Sunday, 18 August 2019 - 21:10
direttore responsabile Roberto De Nart

Sabato 9 maggio al Piccolo teatro di Paiane ultima rappresentazione in concorso con un cast tutto al femminile per uno spettacolo pluripremiato in altri concorsi nazionali 

Mag 4th, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Sabato 9 maggio  ore 20.45 al Piccolo Teatro G.Pierobon a Paiane di Ponte nelle Alpi, va in scena “La casa di Bernarda Alba” con la Compagnia Teatro Giovani di Lucca, testo di Federico Garcia Lorca e regia di Ugo Manzini.
teatro“La casa di Bernarda Alba” di Federico Garcia Lorca è considerata l’opera più importante del teatro spagnolo contemporaneo. Lorca terminò di scriverla nel giugno del 1936; pochi mesi più tardi, in piena Guerra Civile, veniva ucciso dai falangisti. Il testo si snoda con straordinaria forza emotiva, un vero e proprio “documento fotografico” come lo definisce l’autore stesso, asciutto ed essenziale nella sua drammaticità. Una storia di donne che ruotano attorno alla tirannica e spietata Bernarda, una madre priva di emozioni e ossessionata dalle cupe dinamiche di un paese rurale della Spagna degli anni trenta, intriso di soffocanti consuetudini, una donna in possesso di un orgoglio smisurato e accecata da un fanatismo venato di follia. L’imposizione alle figlie di un insensato lutto claustrale scatenerà in queste ultime un disperato bisogno di libertà, alimentato dalle fiamme di un erotismo soffocato, e innescando, in un crescendo di lacerante gelosia, sentimenti di invidia, ipocrisia, odio e violenza, che faranno precipitare inevitabilmente la casa di Bernarda Alba nel dramma.

 

Share

Comments are closed.