Saturday, 22 September 2018 - 01:32

Accorpamento della Camera di Commercio di Belluno e Treviso. Toscani: “Non è l’unico pericolo. C’è un disegno del governo centrale di eliminarle del tutto”

Feb 28th, 2015 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina
Matteo Toscani, consigliere regionale

Matteo Toscani, consigliere regionale

«Il pericolo non è solo quello di fondere la Camera di Commercio di Belluno con quella di Treviso. Il Governo Renzi sta letteralmente demolendo il sistema camerale, ma il vero obiettivo rischia di essere quello di abolirlo del tutto, in un’ottica di accentramento totale del potere». Così Matteo Toscani, vice-presidente del Consiglio regionale del Veneto, sul tema della riforma camerale, di ritorno da un confronto sui tavoli romani.

«In rappresentanza del Veneto, in settimana ho partecipato all’audizione al Senato sul tema delle “Politiche dell’Unione europea”, in cui è emerso chiaro – insieme ai colleghi delle altre Regioni – il quadro in cui si sta muovendo il Governo centrale italiano – ha spiegato Toscani – . Il disegno è quello di accentrare il potere decisionale nelle diverse materie, lasciando agli enti locali l’onere di gestire le competenze con le sempre minori risorse che lo stesso Stato trasferisce loro. In questo senso, i colleghi delle altre Regioni hanno espresso la medesima forte preoccupazione per quanto sta accadendo e il presidente di Commissione, Vannino Chitti, si è dimostrato altrettanto sensibile sul tema».
«Di fatto, il Governo ha svuotato il bilancio di Comuni, di Province e di Regioni per scaricare su di loro la colpa di eventuali inefficienze e di paventati sprechi – ha proseguito il consigliere regionale – . La contraddizione, però, sta nei numeri: la Banca d’Italia ha certificato il debito pubblico (dato di dicembre 2014) a 2.135 miliardi di euro: un incremento di ben 66 miliardi di euro, rispetto all’anno precedente. Il debito delle Amministrazioni locali, però, è sceso di quasi 10 miliardi dal 2013 al 2014 e non si capisce dunque perchè non si attuino i tagli a livello centrale anzichè a livello locale».

Share

One comment
Leave a comment »

  1. Commento in linea col suo partito se accopano Belluno a treviso è razionalizzazione se tolgono qualcosa ai trevisani è un golpe!
    Accorpati a treviso vorrebbe dire pagare per niente. Meglio senza camera di commercio che accorpati.