Friday, 21 September 2018 - 02:55

Occhialeria. Lorraine Berton (Sipao): “Record nelle esportazioni, l’80% delle quali riconducibile alle aziende bellunesi”

Feb 27th, 2015 | By | Category: Lavoro Economia Turismo, Prima Pagina

«I dati diffusi oggi da Anfao confermano che il distretto dell’occhialeria gode di ottima salute e può guardare con ottimismo all’anno da poco iniziato.

Lorraine Berton presidente Sipao

Lorraine Berton presidente Sipao

Lo sostiene Lorraine Berton presidente di Sipao sentita l’analisi del settore presentata oggi a Milano da Anfao, in occasione della tradizionale conferenza stampa che anticipa l’apertura di Mido, la più importante mostra internazionale dell’occhialeria che si svolge a Milano dal 28 febbraio al 2 marzo.

“Il significativo aumento della produzione, i segnali positivi dell’occupazione e il record nelle esportazioni, l’80% delle quali riconducibile alle aziende bellunesi,  – prosegue Lorraine Berton – indicano che il settore è riuscito a crescere anche in un periodo complicato per l’economia mondiale e in assenza di ripresa per il mercato interno.

Di particolare interesse per la nostra realtà la conferma dell’incremento del numero di consumatori sofisticati, che cercano un prodotto proprio perché è italiano e perché esprime valori e significati del Made in Italy, che sono legati alle specificità del territorio, a conferma che le produzioni di qualità e del lusso non possono che avvenire in Paesi con una forte tradizione manifatturiera: tra questi l’Italia è sicuramente nelle posizioni di vertice.

In questo senso, le nuove regole nella competizione imposte dai mutamenti dello scenario globale suggeriscono, tra l’altro, di investire anche per rafforzare i rapporti tra manifattura, istituzioni culturali, turismo e sostenibilità ambientale, proprio con l’obiettivo di accrescere la competitività delle nostre imprese».

Share

Comments are closed.