Monday, 10 December 2018 - 00:29

Venerdì alla Mondolibri lo scrittore Leonardo Colombati con il romanzo “1960”

Feb 22nd, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Lo scrittore Leonardo Colombati presenterà il suo quarto romanzo “1960” edito da Mondadori, venerdi 27 febbraio alle ore 18 alla Libreria Mondolibri di via Mezzaterra a Belluno. L’incontro sarà condotto da Mirta Amanda Barbonetti.

libreria mondolibriLeonardo Colombati, redattore della rivista “Nuovi Argomenti”, è nato a Roma nel 1970. Ha pubblicato i romanzi Perceber, Rio ed Il Re (2009). Ha curato i volumi

Bruce Springsteen: Come un killer sotto il sole; Il Grande Romanzo Americano e La Canzone Italiana 1861-2011. Storia e testi (Mondadori 2010).

Ha scritto per diverse testate giornalistiche tra cui: “Corriere della Sera”, “Il Giornale”, “Vanity Fair”. Collabora a IL, mensile de “Il Sole-24 Ore”. E’ membro dell’Associazione Pen Club italiano.

Il nuovo romanzo di Colombati, ha uno sfondo storico molto preciso: quello della XVII^ Olimpiade tenutasi a Roma dal 25 agosto all ’11 settembre 1960. Nel libro le vicende dei personaggi di finzione, si intrecciano con quelle del Generale De Lorenzo e dei politici a lui vicini, con quelle degli intellettuali italiani e con gli artisti e vari protagonisti della Dolce Vita romana, sullo sfondo del boom economico e di fantomatici colpi di stato.

Un romanzo avvincente, denso e complesso, spesso inquietante: un labirinto sulle storie misteriose che hanno coinvolto la classe dirigente e non solo, del nostro paese, dal dopoguerra fino a giorni recenti e di cui, il 1960, anno raccontato nel romanzo, sembra essere snodo e crocevia.

Share

Comments are closed.