Sunday, 9 December 2018 - 21:56

Domenica a Cortina ad Una montagna di libri: Questa notte parlami dell’Africa, con Alessandra Soresina

Feb 21st, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Emma e Nuri, due donne agli antipodi, due esistenze apparentemente inconciliabili che si incrociano nella scelta di chi dice basta e vuole divenire artefice del proprio destino. Sono le protagoniste del nuovo romanzo di Alessandra Soresina, Questa notte parlami dell’Africa (Piemme).

una-montagna-di-libri-130x130E Alessandra Soresina – biologa e scrittrice ma anche maestra di sci sulle piste cortinesi – sarà la prossima ospite di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo. Appuntamento domenica 22 febbraio 2015, alle ore 18, presso la Sala Cultura del Palazzo delle Poste di Cortina.

ALESSANDRA SORESINA biologa, scrittrice e fotografa, si occupa da anni dello studio dei leoni e della conservazione di grossi mammiferi africani. È una delle poche donne che lavora come guida per troupe televisive e fotografi e, d’inverno, è maestra di sci sulle Dolomiti, attività che le consente di finanziare in parte i suoi progetti. Dal 2013 è Expert Member di AIEA (Associazione Italiana Esperti d’Africa). Finalista al concorso internazionale Veolia Wildlife Photographer of the Year, le sue fotografie sono state esposte in svariate mostre. Ha scritto A piedi nudi (Pendragon 2007) e Un giorno da leoni (Piemme 2008).

IL LIBRO. Emma ha trent’anni e lavora come avvocato nel prestigioso studio milanese di suo marito Lorenzo. La vita che ha costruito è esattamente quella che desiderava, ma non riesce a comprendere il senso di oppressione che prova ogni mattina al risveglio. Per questo tutti rimangono sconvolti quando annuncia la sua imminente partenza per l’Africa. L’arrivo in Mozambico, una terra così lontana da tutto ciò che ha conosciuto fino a quel momento, sancisce per lei l’inizio di una nuova vita. Nuri vive ad Arusha, in Tanzania, ha ventidue anni e molti sogni nel cassetto, sogni segreti che non può confidare che al suo diario e che la metterebbero di sicuro nei guai se suo padre dovesse scoprirli. Sa che ci sono luoghi in cui i suoi desideri più arditi costituiscono la norma.

L’appuntamento con Alessandra Soresina è quindi per domenica 22 febbraio 2015, alle ore 18, presso il Palazzo delle Poste di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Share

Comments are closed.