Friday, 22 June 2018 - 14:54

Venerdì a Cencenighe le poesie di Camilla Emili

Feb 19th, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina
Camilla Emili

Camilla Emili

Venerdì 20 febbraio alle ore 20.30 a Cencenighe, nella sede della Biblioteca comunale, si conclude la breve rassegna “Agire Poesia”, organizzata dalla Proloco, dalla Biblioteca e dall’Amministrazione Comunale di Cencenighe.

Dopo l’interessante appuntamento con il poeta Enrico Gasperi del 6 febbraio scorso, sarà la volta di Camilla Emili, che, insieme allo stesso Gasperi, parlerà del suo ultimo libro di poesie “Un amore dissidente”, uscito nel 2014 a cura di Montag Edizioni di Macerata.

Camilla Emili è nata a Trieste e vive da sempre a Belluno. Scrive poesie fin da giovanissima, ha pubblicato nel 2013 la sua prima raccolta dal titolo “Programmi per oggi pomeriggio” con l’Editore Guerra di Perugia. La sua è una scrittura molto femminile, che parla di un mondo di affetti persistenti, di sofferenze, solitudini e vuoti descritti spesso con sarcasmo ed ironia.

A Camilla piace anche comporre liriche in vernacolo, sia nel vecchio triestino dei nonni, misto spesso a parole di origine tedesca e slovena, sia in dialetto bellunese, sua lingua di adozione.

Ha ricevuto vari riconoscimenti in concorsi letterari nazionali, quali il Premio Guido Gozzano, il Premio Città di Corciano, il Premio Anna Osti di Rovigo, il Concorso Leone di Muggia, il Premio Caproni e altri ancora.

L’ingresso è libero, la cittadinanza è invitata.

Share

Comments are closed.