Monday, 25 June 2018 - 17:49

Elezioni regionali, candidature Pd. Replica di Christian De Pellegrin alla presa di posizione di Piergiorgio Salvati sulle autocandidature con opzione primarie

Feb 17th, 2015 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina
Christian De Pellegrin

Christian De Pellegrin

“Cari Piergiorgio Salvati e Renato Bressan – scrive Christian De Pellegrin che si definisce ‘Orgogliosamente Bersaniano fedele alla Ditta’ – mi vedo costretto, e con non poco rammarico, a sconfessare pubblicamente il vostro ultimo comunicato, perché  ideologico inutile e politicamente controproducente oltre che non in linea con quanto deciso nell’incontro informale avvenuto venerdì sera con la segreteria provinciale”.

In quella nota, Piergiorgio Salvati, coordinatore di SinistraDem Belluno chiedeva subito i nomi delle autocandidature del Pd per le regionali, e qualora vi fossero stati più candidati dei 5 posti in lista, invocava le primarie aperte. E’ evidente che una simile richiesta si fondi sull’ipotesi di manovre esclusive, ossia il presentimento di candidature civetta avallate dai circoli anziché dalla base elettorale, per escludere qualcuno. Un nome per tutti: Renato Bressan.

“Al termine di quell’incontro – prosegue Christian De Pellegrin – peraltro da me fortemente voluto, siamo rimasti d’accordo che le auto candidature dovessero avvenire contemporaneamente alla consultazione dei circoli, non escludendo l’eventuale ricorso allo strumento delle primarie nel caso in cui non si riuscisse a trovare una quadra,  e  che comunque tra i 5 nomi sarà  presente il candidato proposto da sinistra dem.

Ora mi trovo con un comunicato che ideologicamente chiede che le auto candidature debbano avvenire tassativamente prima della consultazione dei circoli stessi, e che altrettanto ideologicamente si chiede la convocazione delle primarie aperte – sostiene De Pellegrin – . Di fatto viene meno il percorso deciso con la segreteria.

Se la linea politica di sinistra-dem è fare opposizione per l’ opposizione – conclude De Pellegrin – , oppure di fare gli sfasciacarrozze, io a questo gioco non ci sto, ne voglio e deve esserne complice”.

 

 

Share

One comment
Leave a comment »

  1. Pregiatissimi,
    mi permetto inviare la presa di posizione dell’ amico Christian De Pellegrin assunta dopo il comunicato della cosiddetta sinistra-dem.
    Christian De Pellegrin è membro preparato, autorevole e serio del Direttivo del Circolo dell’ OLTRARDO e si esprime in termini politicamente e metodologicamente razionali che io condivido.
    Rinnovo l’ invito a tutti gli amici a condurre assieme una azione comune senza rotture inutili perchè è in gioco il futuro della nostra Comunità Provinciale e non particolari aspettative personali o di gruppo che sono la negazione della Politica.
    Con i più cordiali saluti.

    Mario Svaluto Moreolo
    Segretario PD-Circolo OLTRARDO