Wednesday, 22 August 2018 - 05:44

Martedì grasso. Torna dopo 36 anni la festa di fine Carnevale a Casso

Feb 16th, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina, Società, Istituzioni

carnevale casso 1969Torna dopo 46 anni il Carnevale a Casso. E’, infatti, dal 1969, che la festa di fine carnevale, anche a seguito della diaspora del dopo Vajont, non si tiene nel piccolo borgo a cavallo tra la Valle del Piave e la Valle del Vajont, proprio sopra la tristemente nota Diga del Vajont.

Furono i coscritti della classe 1950 ad organizzare la festa che attraeva curiosi anche dalle valli circostanti. Per iniziativa di un gruppo spontaneo, animati dal desiderio di riproporre le antiche tradizioni locali, sabato prossimo, a Casso, ritorna l’allegoria creata dalle maschere e dalla satira carnevalesca che precede la Quaresima.

L’appuntamento è sulla piazza pubblica del borgo, martedì alle 15, quando inizierà la festa che verrà allietata e resa coinvolgente da, Enzo, uno straordinario fisarmonicista argentino, figlio di emigranti italiani. Gli ospiti potranno apprezzare dolci tipici e vin brulè preparati dalle famiglie del paese e da cassani trasferitosi a Vajont e Ponte Nelle Alpi, che per l’occasione si ritroveranno uniti sotto il segno della tradizione e dell’appartenenza al piccolo paese che sta ritrovando, in questi ultimi anni, una rinnovata partecipazione civica.

Share

Comments are closed.