Friday, 22 June 2018 - 01:41

Samarcanda incontra i produttori. Cena buffet venerdì a Pieve di Cadore

Feb 15th, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè, Società, Istituzioni

Samarcanda vi invita venerdì 20 Febbraio ore 19,45 alla cena buffet con Emily Sutanto di Bloom Agro, impresa sociale che supporta i produttori indonesiani di riso Java. La cena si svolgerà a Pieve di Cadore, presso il ristorante vegetariano “Mangia la Foglia”.

samarcandaLa Bloom Agro è solo uno dei numerosi produttori del sud del mondo con i quali la cooperativa Samarcanda lavora ormai da 20 anni, intessendo rapporti commerciali ed economici, ma soprattutto umani, poiché lo scopo del commercio equo e solidale è quello di mettere sempre al centro la persona e i suoi diritti.

Questa serata, inoltre, porta avanti le tematiche già affrontate durante il ciclo di conferenze Terra Cibo e Salute che si è appena conclusa.

Il riso Java di cui ci parlerà la nostra ospite, infatti, è prodotto e coltivato con un innovativo metodo agronomico che favorisce la biodiversità e il risparmio delle sementi e che si basa sull’umidificazione del suolo. Il fatto che il terreno non venga “allagato” consente un notevole risparmio di acqua oltre che la riduzione dell’emissione di metano e l’aumento delle rese produttive. Ha inoltre  notevoli benefici anche per l’uomo poiché malattie come la malaria, tipiche delle zone coltivate a riso, vengono sradicate.

E’ gradita la prenotazione. Ristorante vegetariano “Mangia la Foglia”  Telefono 043531012 via XX Settembre 50, Pieve di Cadore. Adulti € 18,00 Bambini € 9,00-

Share

Comments are closed.