Wednesday, 22 August 2018 - 07:01

Nuovo corso di formazione-progettazione per animatori

Feb 13th, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè, Società, Istituzioni

Nell’ambito del progetto “I Partecipattivi 2.0”, finanziato dalla Regione Veneto attraverso il bando “Giovani, cittadinanza attiva e volontariato – 3° edizione ” e dai Comuni di Feltre, Pedavena e Seren del Grappa, viene proposto un nuovo corso di formazione – progettazione per animatori. Si rivolge a ragazzi e ragazze dai 16 ai 29 anni interessati a sviluppare un programma di animazione per bambini in età scolare in alcune aree pubbliche comunali di Feltre, Pedavena e Seren del Grappa da aprile a giugno 2015. E’ curato dal Centro Giovani di Feltre e dall’Associazione Papiria e verrà attivato al raggiungimento di n. 8 iscritti. La frequenza è gratuita e obbligatoria per gli iscritti.
Il programma, oltre a i giochi di gruppo tradizionali e quelli provenienti da altre culture, tratterà il Kamishibai, una forma espressiva tradizionale giapponese di narrazione per immagini che ebbe un’enorme diffusione in Giappone tra gli anni ’30 e ’50 del secolo scorso come teatro di strada. Grazie alla collaborazione di un medico, inoltre, verranno dati dei cenni di primo soccorso. Durante il corso alcuni membri del gruppo “I Mirtilli Gialli”, costituitosi lo scorso anno nell’ambito del progetto “I Partecipattivi”, interverranno raccontando la loro esperienza di animazione.
Si avrà cura di valorizzare le esperienze e le competenze dei partecipanti, visto il ruolo di animatori e animatrici che assumeranno nei mesi primaverili in alcune aree pubbliche dei tre Comuni, formando una cosiddetta “SLURP truppen”. SLURP è l’acronimo di Spazi Ludici Urbani a Responsabilità Partecipata, spazi nei quali si opera affinché i cittadini che li utilizzano assumano un ruolo maggiormente attivo e responsabile nella loro gestione.
Il corso si terrà nelle seguenti date: 20, 27 febbraio e 6 marzo 2015 dalle 14 alle 16 nella Palestra comunale di Farra di Feltre, in via Dolci, 13, 20 e 27 marzo 2015 dalle 14 alle 16 al Centro Giovani, al piano terra del Campus “Tina Merlin” (palazzina 5) in via Borgo Ruga n. 40.
Per gli animatori e le animatrici che condurranno le attività in primavera è previsto un rimborso spese. Verrà rilasciato, inoltre, un attestato di frequenza che potrà essere tenuto in considerazione ai fini dei crediti scolastici.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi entro mercoledì 18 febbraio al Centro Giovani in via Borgo Ruga 40, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. (Tel. 0439.885361 ; mail ufficio.giovani@comune.feltre.bl.it – FB Centro Giovani Feltre).

Share

Comments are closed.