Friday, 21 September 2018 - 04:28

Siae. Bellot: “Dal governo attenzione al volontariato solo a parole. Sgravi Siae alle feste Onlus”

Feb 12th, 2015 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina, Società, Istituzioni
raffaela bellot“La Siae è purtroppo diventata negli anni il classico ‘carrozzone’. Incassa i diritti di autori ed editori con le tariffe più alte d’Europa e lo fa anche per le piccole feste zonali, le rievocazioni storiche, le parrocchie o le pro-loco. Abbiamo presentato una proposta di legge per sanare questa assurda distorsione: chiediamo che agli autori non spetti alcun compenso quando le feste sono svolte in forma gratuita e per non più di 12 giorni all’anno dalle Onlus”.
Lo dichiara le senatrice della Lega Nord Raffaela Bellot.
“Gratuità da applicare anche  per le celebrazioni, le campagne di sensibilizzazione e per tutte quelle manifestazioni che si svolgono in istituti di assistenza o nelle sedi delle associazioni purché destinate ai soli soci e agli invitati – prosegue la senatrice bellunese –  sempre che queste non siano effettuate a scopo di lucro.
Inoltre, nell’ottica di una efficace sburocratizzazione, chiediamo che sempre in ambito associazionistico no-profit siano riconosciute le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive ai fini contributivi per Enpals e Siae per l’organizzazione di eventi. Crediamo che la nostra proposta di legge sia di buon senso e di incentivo per tutte le manifestazioni territoriali di aggregazione delle comunità, è assurdo che enti dello stato vogliano lucrare anche su questo. Il governo Renzi è dalla parte del volontariato solo a parole, da noi una proposta di legge per dare concreto sostegno a realtà fondamentali per il paese”.

 

Share

Comments are closed.