Wednesday, 19 September 2018 - 21:41

Il gatto dei boschi. Venerdì a Villa Patt di Sedico una serata divulgativa sul gatto selvatico nelle Dolomiti Bellunesi

Feb 11th, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Meteo, natura, ambiente, animali, Pausa Caffè

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e Provincia di Belluno organizzano una serata divulgativa sul gatto selvatico e sul suo monitoraggio, con esperti dei Musei di Storia Naturale di Venezia e Udine.

L’appuntamento è per venerdì 13 febbraio, alle ore 17.30, a Sedico, presso la sala conferenze di Villa de Manzoni ai Patt.
Dopo i saluti introduttivi di Pier Luigi Svaluto Ferro, Consigliere provinciale coordinatore politico in materia di gestione faunistico-venatoria e di Antonio Andrich, Direttore del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, sono previsti due interventi.
Luca Lapini, del Museo Friulano di Storia Naturale di Udine, parlera’ del gatto selvatico nell’Italia nord-orientale, illustrando le attuali conoscenze sulla distribuzione della specie e spiegando quali sono i caratteri che consentono di distinguere il gatto selvatico da quello domestico.
Mauro Bon e Arianna Spada, del Museo di Storia Naturale di Venezia, illustreranno invece i risultati del Progetto di fototrappolaggio dei mustelidi e del gatto selvatico nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Il progetto, avviato due anni fa, ha permesso di scoprire la presenza di questo straordinario animale nei boschi del settore zoldano del Parco.
L’incontro, realizzato anche con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato, Coordinamento Territoriale per l’Ambiente di Feltre, e’ ad ingresso libero e aperto a tutti coloro che vogliano scoprire qualcosa di piu’ su questo sfuggente ma affascinante abitatore dei nostri boschi

Share

Comments are closed.