Monday, 18 June 2018 - 13:38

Consiglio d’Europa. Toscani: “La fusione dei Comuni non deve essere imposta dall’alto”

Feb 9th, 2015 | By | Category: Cronaca/Politica, Riflettore
Matteo Toscani, consigliere regionale

Matteo Toscani, consigliere regionale

«Il processo di fusione dei Comuni non deve avvenire con una imposizione dall’alto – come accaduto in Grecia – ma deve essere gestito al più presto dagli stessi Comuni interessati». Così Matteo Toscani, vice-presidente del Consiglio regionale del Veneto, di ritorno dalla riunione della Commissione preposta del Consiglio d’Europa, che si è tenuta nell’ultimo fine settimana a Matosinhos in Portogallo.

In qualità di rappresentante delle Regioni italiane (insieme ai delegati di Toscana e Friuli), il consigliere del Cadore ha avuto modo di affrontare la questione che sta tenendo banco in ambito europeo, anche alla luce di quanto accaduto in Grecia, dove la fusione dei Comuni è stata imposta dall’alto per giungere al contenimento della spesa pubblica.
«Si tratta di un tema cruciale per la nostra terra veneta e in particolare per il Bellunese – ha spiegato Toscani – . La necessità di ottimizzare le risorse è nota a chiunque ed è quindi chiaro che si debba procedere con l’ammodernamento delle architetture istituzionali oggi esistenti».
«Tutto questo deve ovviamente avvenire nel rispetto delle esigenze di tutela del senso di appartenenza delle popolazioni – ha proseguito il vice-presidente – . Ecco perché a guidare questo processo dovranno essere proprio i Comuni interessati, veri protagonisti della riforma».
«Sono convinto che quello della fusione dei Comuni sia un tema che non potrà mancare nell’agenda degli impegni futuri della Regione Veneto – ha concluso Toscani – . Gli Enti superiori sapranno essere di spinta, accompagnamento e coordinamento nelle varie fasi dell’azione di ristrutturazione delle realtà locali, a tutto beneficio dei cittadini, dei servizi a loro rivolti e dei bilanci dei loro paesi».
Share

One comment
Leave a comment »

  1. […] ambienti della politica già si vocifera di imporre per legge la fusione tra i piccoli comuni, come evidenziato recentemente dal cadorino Matteo Toscani di ritorno dalla commissione europea sulle […]