Monday, 22 October 2018 - 05:30

Campionato Nazionale ANA Sci di Fondo Altopiano di Asiago, 14 – 15 febbraio

Feb 8th, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Eventi, sport, tempo libero, Pausa Caffè

Le abbondanti nevicate della settimana scorsa regaleranno uno scenario da favola ai partecipanti all’80° Campionato Nazionale ANA Sci da Fondo in programma sull’Altopiano di Asiago il 14 e 15 febbraio. La gara si terrà al centro fondo Campolongo di Rotzo, centro a 13 km dal centro di Asiago e che offre 110 km di piste ed un innevamento che va dagli 80 ai 110 cm.

Il Campionato Nazionale ANA si terrà sulla pista omologata FISI costituita da un anello di circa 3 km e che è stata il palcoscenico del Campionato italiano di sci da fondo Cittadini e Master 2014. Il centro fondo è situato a 1500 metri di altitudine e le sue piste si snodano tra verdi boschi d’abete ai piedi del forte Campolongo, manufatto italiano risalente alla Grande Guerra protagonista dei tragici eventi bellici del 1915-18.

E mentre le squadre di volontari stanno lavorando alacremente per garantire il giusto supporto agli atleti e una pista che possa regalare emozioni ai partecipanti, ila schiera degli iscritti sta raggiungendo numeri davvero importanti con 450 penne nere sciatori suddivisi in tre categorie (seniores, Master A e Master B) pronti a contendersi il podio. Numeri che assicurano 350 pernottamenti già fissati nei nove alberghi convenzionati.

Il programma prevede per sabato 14 febbraio alle 10 l’apertura dell’ufficio gare alla sala Reggenza situata al piazzale della stazione 1 e dove la consegna dei pettorali proseguirà fino alle 19. Alle 15.45 nell’adiacente piazzale dello stadio del ghiaccio “Hodegart” inizierà l’ammassamento per la sfilata accompagnata dalla fanfara fino alla Loggia dei Caduti di Piazza Carli dove sarà deposta una corona d’allora seguito dalla Santa Messa in Duomo San Matteo alle 18. Alle 21.30 all’aeroporto Romeo Sartori (raggiungibile a piedi dal centro) si terrà lo spettacolo piromusicale “Fiocchi di Luce”.

Domenica 15 febbraio alle 7.30 sarà aperto l’ufficio gare allestito direttamente al campo gara di Campolongo di Rotzo. Iscrizioni e ritiro pacco gara possibile fino alle 9 quando sarà dato il via alla competizione alpina. Le premiazioni invece si terranno alle 14.30 nel palazzo del turismo “Millepini” situata all’interno del parco Brigata Regina di Asiago. Alle 17 ammaina bandiera ed appuntamento al prossimo anno.

Share

Comments are closed.