Thursday, 20 September 2018 - 20:28

Imu agricola: esclusione del comune di Puos d’Alpago dall’esenzione

Feb 5th, 2015 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina, Società, Istituzioni

letteraLa palese ingiustizia dell’esclusione di Puos d’Alpago dall’esenzione del pagamento dell’Imu sui terreni agricoli, in quanto unico comune della Provincia di Belluno ritenuto parzialmente montano, richiederebbe forse un’azione amministrativa precisa, oltre al doveroso coinvolgimento dei parlamentari e consiglieri regionali bellunesi.

Chiedo al Sindaco Dazzi se sia stata valutata la possibilità di un ricorso amministrativo, anche perché sarebbe l’occasione per capire se la tanto sbandierata Legge Regionale sulla Specificità della Provincia di Belluno abbia o meno delle ricadute concrete nella vita dei cittadini. Tale legge infatti riconosce la Provincia di Belluno come “interamente montana”.

Inoltre il Tar del Lazio ha evidenziato i limiti del precedente decreto del governo in merito all’utilizzo del mero criterio altimetrico, criterio ancora esclusivamente utilizzato nella nuova decretazione, ancorchè corretto dall’utilizzo della classificazione dell’Istat( comunque migliorativo rispetto all’assurdo utilizzo della quota altimetrica della sede municipale).

Il mero dato altimetrico non rende giustizia a realtà come Puos d’Alpago, comune interamente circondato da comuni montani.

Gianni Bortoluzzi

Share

Comments are closed.