Wednesday, 26 September 2018 - 00:47

Non solo sci ai Casta, Campionati sciistici delle Truppe Alpine 2015

Feb 4th, 2015 | By | Category: Eventi, sport, tempo libero, Prima Pagina, Società, Istituzioni

7 alpini Mezzo Cingolato BV 207San Candido 04.02.2015 – Si è svolta oggi all’aerocampo di Dobbiaco l’esercitazione “Aquila Blu”, atto tattico dai ritmi serrati che ha visto impiegati gli uomini del 7° Reggimento Alpini di Belluno.

Sistemi missilistici contro carri “Spike” di ultima generazione, mortai Thomson (120mm) elitrasportati e trainati da moderni quad hanno fatto da cornice alle azioni di assalto di sniper (tiratori scelti) , fucilieri armati di ARX-160 ed elicotteri AB 205 del 4° ALTAIR Bolzano.

Alla presenza del comandante delle Truppe Alpine, Generale Federico Bonato, gli uomini della Brigata Julia si sono cimentati in un crocevia di rapidissimi sbarchi da mezzi cingolati ed incalzanti elisbarchi.

Più di 120 gli Alpini della Brigata Julia del Reggimento Bellunese che hanno saputo dimostrare di poter vivere, muovere e combattere in un ambiente estremo e compartimentato come quello delle Alpi. Dunque non solo attività ludico sportive in questi CaSTA 2015 ma anche concrete dimostrazioni dei reparti Alpini che sono in grado di sviluppare e mantenere capacità di reazione rapida. Nonostante nell’ultimo decennio gli impegni professionali abbiano portato le Penne Nere in territori desertici e angusti, l’importanza di preservare e curare l’addestramento in montagna, riesce sempre a dare i suoi frutti. Grazie alla formazione che solo la roccia può dare, gli Alpini, sono sempre stati capaci di offrire nel corso degli anni una formazione solida ed integra con relativi risvolti nella vita militare e civile. La montagna palestra di vita.

Share

Comments are closed.