Sunday, 9 December 2018 - 21:18

Mariapia Veladiano inaugura il Mese del libro sabato 7 febbraio a Farra d’Alpago

Feb 3rd, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

Mariapia Veladiano leggeraSarà la scrittrice Mariapia Veladiano a inaugurare sabato 7 febbraio la seconda edizione del “Mese del libro” in programma nei quattro sabati di febbraio in Alpago. L’incontro con l’autrice per la presentazione di alcune sue opere significative dei temi a lei più cari e l’anteprima del suo nuovo romanzo si terrà alle 18 al ristorante “La Cascina” a Farra d’Alpago.
Mariapia Veladiano ha scritto libri importanti e di successo come “La vita accanto” (2011), “Il tempo è un dio breve” (2012), “Ma come tu resisti, vita” (2013), tutti editi con Einaudi nella collana Stile Libero. Al “Mese del libro” si parlerà dell’intera opera letteraria della scrittrice vicentina che ha vinto il Premio Calvino (2010), è stata seconda al Premio Strega (2011) ed è tradotta in Francia, Inghilterra e Spagna. Ma sabato ci sarà l’occasione di parlare anche di nuovi libri, con l’anteprima in esclusiva del suo nuovo romanzo che uscirà entro la fine dell’anno. Con il suo primo libro “La vita accanto”, Mariapia Veladiano ha commosso e fatto riflettere i lettori raccontando la storia di Rebecca, la bambina brutta; con il secondo romanzo “Il tempo è un dio breve” ha affrontato il tema del male innocente e del coraggio di una madre; con i mattutini, raccolti nella sua terza opera “Ma come tu resisti, vita”, ha regalato al mondo le parole che fanno la differenza: una raccolta di minuscole riflessioni sui sentimenti e le azioni.
Per chi lo desidera seguirà (alle 20), la cena con l’autore a base di specialità tipiche (prenotazioni presso “La Cascina” allo 0437 46031).
Mariapia Veladiano sabato sarà in Alpago già dal mattino. All’ex scuola professionale di Puos (alle 10.30) la scrittrice incontrerà infatti gli studenti medi dell’Istituto comprensivo dell’Alpago accompagnati dalla preside e dai loro insegnanti per un dialogo e un confronto relativi al suo libro intitolato “Parole di scuola” (2014, ed. Erickson), che sviluppa alcune libere riflessioni sull’istruzione e il mondo scolastico. Mariapia Veladiano è nata a Vicenza. Laureata in Filosofia e Teologia, ha insegnato lettere per più di vent’anni e ora è preside a Vicenza. Collabora con “Repubblica”, “Avvenire” e con la rivista “Il Regno”.
Converserà con la scrittrice Antonio G. Bortoluzzi, uno dei due curatori della rassegna letteraria che quest’anno ha raddoppiato i laboratori e inserito altre novità nella formula dello scorso anno. Il “Mese del libro” ricorda che sono disponibili ancora alcuni posti per partecipare ai laboratori di scrittura creativa con Annalisa Bruni e di lettura espressiva con Simonetta Nardi. Per informazioni e iscrizioni: 0437 430318 (orari 8.30-12) oppure 348 8298490 / 329 1662653.

Share

Comments are closed.