Monday, 22 October 2018 - 05:45

Certificati bianchi: un’opportunità anche per le piccole imprese. Giovedì all’Appia la presentazione del servizio

Feb 2nd, 2015 | By | Category: Lavoro Economia Turismo, Prima Pagina

AppiaVerrà presentato giovedì 5 febbraio 2015 dalle ore 18:00 presso l’aula formazione dell’ Appia in Via San Gervasio a Belluno, il nuovo servizio messo a disposizione dall’Associazione per le imprese bellunesi che fanno efficientamento energetico.

I Titoli di Efficienza Energetica meglio conosciuti come Certificati bianchi consentono alle imprese che effettuano interventi di ottimizzazione energetica nei settori civile, pubblico ed industriale e che non abbiano già usufruito di incentivi statali, di ottenere una remunerazione in base ai risparmi effettivamente conseguiti su interventi riguardanti illuminazione, mobilità, climatizzazione e riscaldamento, isolamento delle strutture e generazione di energia da fonti rinnovabili.

Maurizio Ranon direttore Appia

Maurizio Ranon direttore Appia

“ I risparmi, precisa il direttore dell’Appia Maurizio Ranon, si misurano in tonnellate equivalenti di petrolio (TEP). Il risparmio di un TEP permette di ottenere un Titolo di Efficienza Energetica (TEE) il cui valore economico è di circa 90 euro annui per un periodo che può oscillare tra i 5 e gli 8 anni a seconda della tipologia dell’intervento. Per ottenere l’incentivo che viene erogato dal GSE (Gestore Servizi Energetici) è necessario raggiungere la soglia minima di 20 TEP; limite che difficilmente una singola azienda può raggiungere. E’ per questo motivo che la CNA, a livello regionale, ha costituito una rete di sportelli presenti in ogni provincia per la raccolta degli interventi effettuati dalle singole aziende al fine di raggiungere la soglia minima richiesta. Si è inoltre costituita, sempre regionalmente, una ESCO (Energy Service Company) che è l’unico interlocutore riconosciuto per la gestione dei TEE nei confronti del Gestore Servizi Energetici.

In questo modo, conclude Ranon, si è messo a punto un servizio gestito in tutte le sue fasi all’interno dell’Associazione con indubbi vantaggi in termini di trasparenza, immediatezza del ritorno economico dei singoli interventi, gratuità del servizio ”.

Le aziende dei settori impiantistica, edilizia e installazione di serramenti interessate ad approfondire il tema sono invitate a partecipare all’incontro che vedrà la presenza dell’energy manger ing. Luca Vecchiato. Per ulteriori informazioni contattare l’Appia al n. 0437/954470, o all’indirizzo mail c.sacchet@appiacna.it.

Share

Comments are closed.