Thursday, 14 December 2017 - 10:13

Montagna. Sergio Reolon: “Caner ha la memoria a intermittenza. A Roma hanno tagliato i fondi a Belluno in misura dieci volte superiore al dovuto. A Venezia non trasferiscono funzioni e risorse”

Dic 19th, 2014 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina
Sergio Reolon, consigliere regionale Pd

Sergio Reolon, consigliere regionale Pd

“La prossima volta che vedo Caner gli regalo una confezione di pillole a base di aceticolina, una molecola molto utile per la memoria. Così potrà ricordare che è la Lega ad affamare le province di montagna”. Il consigliere regionale del Pd, Sergio Reolon, ricorda al capogruppo della Lega Nord che fu la legge finanziaria del 2010 ad azzoppare le Province.

“Il governo Berlusconi Bossi”, fa memoria Reolon, “con il decreto legge 78 del 2010 ridusse di colpo i fondi alle Province, per un totale superiore a 300 milioni di euro nel 2011 e pari a 500 milioni di euro nel 2012. A Belluno, pur contando lo 0,35 per cento della popolazione nazionale, furono sottratti 12 milioni di euro, pari al 4 per cento, quindi oltre dieci volte rispetto al dovuto”.

Quanto alla Regione Veneto, accusa il consigliere, “la maggioranza a guida leghista è perfettamente in linea con la vecchia impostazione centralista di Tremonti e di Bossi. A quattro mesi dall’approvazione della legge regionale 25 e nonostante la riforma Delrio obblighi la Regione a conferire maggiore autonomia al Bellunese, la giunta Zaia non ha ancora aperto il tavolo di confronto con la Provincia per il trasferimento delle funzioni e delle relative risorse”.

“Se non fosse per il Pd, a Roma come a Venezia”, conclude Reolon, “per chi vive in montagna non ci sarebbe non solo alcuna legge ad hoc, ma neppure un minimo di rispetto e di speranza per un cambiamento concreto al quale solo noi abbiamo lavorato con continuità”.

Share

6 comments
Leave a comment »

  1. Fora i sciopadi da venessia… Spero ci sarà gente che quelle stanze non le vedrà mai più… Adios

  2. reolon: adess ghe paghitu ti al stipendio a quei in esubero in Provincia? con tutte le promesse che te ghe ha fatt in sti ultimi doi anni sarie al minimo no?

  3. Di grazia Reolon, la legge a favore della montagna sarebbe la Del Rio? Quella è la ghigliottina per i Bellunesi.

  4. IMU sui terreni montani…
    IVA su Pellet al 22%…
    Dipendenti della provincia ridotti a metà…
    Qualche pillola è meglio che la prenda anche lui e i suoi compagni (oops scusate “amici”) fonziani….
    Per tutti bellunesi invece è in partenza un bilico di supposte di supposte da roma e uno da venezia….

  5. Reolon e Demenech hanno raccontato bugie per mesi sull’autonomia e la provincia.

  6. Ma la dignità? e’ un concetto sconosciuto alla classe politica? Ci hanno raccontato un sacco di balle sulla Provincia+, sul riconoscimento della specificità definito come “momento storico”, sulla Legge Delrio che salvaguardava le province montane… vi chiedo solo una cosa: smettetela di scaricarvi le responsabilità l’un l’altro, cercate quel minimo di dignità che spero vi sia rimasta e fate l’unica cosa sensata: dimettetevi.

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.