Tuesday, 24 October 2017 - 07:52

Una serata del cavolo. Giovedì a Feltre, conferenza e cena con Slow Food in occasione dell’anno dedicato al cavolo

Dic 14th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

“Una serata del Cavolo” con Slow Food Feltrino. Giovedì 18 dicembre alle 19.15 al campus Tina Merlin di via Borgo Ruga 40 a Feltre la Condotta farà il suo personale omaggio all’ortaggio, con una conferenza e una cena-buffet abbinata.

La serata comincerà con l’intervento dell’agrotecnico Stefano Sanson e della dottoressa Denise Artioli, che si addentreranno nel complesso mondo delle “Brassicaceae”, elencando le varietà locali, le tecniche di coltivazione, gli aspetti nutraceutici e salutistici. L’entrata a questa prima parte della serata è libera e aperta a tutti.

Seguirà la cena a buffet preparata dai docenti e dagli allievi dell’Enaip Veneto di Feltre e incentrata sul cavolo (capuccio, verza, nero, broccolo, rapa, cavolfiore, cavolfiore romano), abbinato ad altri prodotti locali, il tutto accompagnato dall’ottima birra Dolomiti.

Interverranno Maria Pia Gesiot, fiduciaria della condotta Slow Food Feltrino, e Giampietro Frescura dell’Enaip. La partecipazione al buffet, del costo di € 15, va prenotata entro il 16 dicembre con una mail a slowfoodfeltrino@gmail.com o con una telefonata al 338 9120100

L’iniziativa fa parte delle celebrazioni del Terra Madre Day, che quest’anno cade il 10 dicembre, giornata mondiale in cui Slow Food festeggia il cibo locale di tutto il mondo. La serata servirà anche a raccogliere fondi a sostegno del progetto “Mille orti in Africa” per il recupero e la coltivazione di terreni in ben 25 paesi africani (ad oggi gli orti attivi sono 1345 di cui 507 nelle scuole, altri nei villaggi e nelle periferie delle città) e “adottati” grazie

ai sostegni inviati dalle condotte di tutto il mondo.

In occasione della serata la Condotta del Feltrino donerà altri 2 Orti in Africa.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.