Wednesday, 13 December 2017 - 20:40

Il Natale a Belluno: tutti gli eventi fino alla Vigilia

Dic 14th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè, Società, Istituzioni

Negli ultimi dodici giorni prima del Natale, a Belluno si respirerà aria di festa, con i numerosi appuntamenti a tema in programma.

piazza-martiriCome già anticipato, domenica 14 dicembre si terrà la Santa Klaus Running, l’attesissima corsa dei babbi natale, con partenza alle 10.00 da Piazza dei Martiri. I partecipanti, con abito rosso e cappello da Babbo Natale, sfileranno per le frazioni e per le vie del centro, soprattutto gli iscritti alla gara non competitiva da 6 km.

In serata ricordiamo i due appuntamenti nei teatri:

  • al Teatro Comunale, ore 17.00, spettacolo per bambini e famiglie “Elfi e Folletti”: il ciclo dei Comincio dai 3 propone un divertente sguardo “dietro le quinte” nella casa di Babbo Natale, alla scoperta dei preparativi per la consegna dei doni ai bambini;

  • al Teatro Giovanni XXIII, ore 18.00, concerto di musica classica “Peccati di gola: Rossini Gourmand!”, organizzato per festeggiare i 10 anni della fondazione dal Club Inner Wheel, importante organizzazione femminile che opera a livello mondiale a servizio della comunità. Verranno eseguiti i più celebri brani del maestro.

La prossima settimana verrà inaugurata, mercoledì 17, dal concerto “Swinging Christmas” della Glenn Miller Orchestra, l’ensemble jazz e swing più famoso al mondo. Appuntamento al Teatro Comunale alle 21.00 per una piacevolissima serata all’insegna della reinterpretazione swing delle più famose, e amate, canzoni natalizie di Glenn Miller e popolari.

Venerdì 19, invece, andrà in scena, per la stagione di prosa del Circolo Cultura e Stampa Bellunese, lo spettacolo comico “La scena”, con Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti: divertente rappresentazione delle differenze (e dei punti di contatto) tra gli universi maschile e femminile.

Sabato 20 dicembre il Comune di Belluno ripropone il “Natale in Musica”, che l’anno scorso aveva riscosso molto successo nei cittadini. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, dieci cori locali animeranno la città dalle diverse postazioni allestite in centro storico, portando nelle vie e nelle piazze le note dei brani natalizi della tradizione. Alle 18.00, poi, si ritroveranno tutti in Piazza delle Erbe per esibirsi insieme nelle ultime due dediche canore, scambiandosi gli auguri e festeggiando con la cittadinanza.

In serata, indicativamente alle 16.30, i volontari della Protezione Civile installeranno e accenderanno la “Stella Sospesa” sul Piave dal Ponte della Vittoria, a simboleggiare l’arrivo del Natale.

Domenica 21, il Comitato Gocce di Sole propone un concerto di musica anni ’70, dai ritmi soul e funky, con i Funk Simile. Appuntamento in Piazza delle Erbe dalle 16.00 alle 18.00. Per l’occasione gli allievi della Scuola del Legno di Sedico daranno prova della loro bravura intagliando manufatti in legno.

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto dal Comitato Gocce di Sole a sostegno di giovani con gravi patologie della Provincia di Belluno.

Si segnala, infine, il “Concerto degli Auguri” degli alunni della Scuola Comunale di musica “A. Miari”, ideale conclusione del Natale in Musica prima delle solenni celebrazioni religiose della Vigilia. Lunedì 22, alle 20.45, i giovani cantanti bellunesi si esibiranno nella Chiesa di San Rocco in un concerto natalizio in onore di Don Carlo Onorini.

Per tutti gli aggiornamenti e ulteriori dettagli, si rimanda al sito www.comune.belluno.it e alla pagina Facebook del Comune di Belluno.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.