Thursday, 19 October 2017 - 09:17

Il Bard a Gorizia con il Manifesto delle Alpi. Incontro con la Slovenska Skupnost, partito territoriale del Friuli Venezia-Giulia e mons.Angelo Zanello, autonomista della Carnia

Dic 12th, 2014 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina, Società, Istituzioni

belluno-provincia-autonomaGiovedì 4 dicembre 2014 il movimento BARD ha incontrato a Gorizia la Slovenska Skupnost, partito territoriale del Friuli Venezia-Giulia per le minoranze linguistiche slovene.

In prosecuzione dell’incontro con l’Union Valdotaine e il Movimento Stella Alpina ad Aosta, anche a loro è stato presentato il “Manifesto delle Alpi”, un patto che si propone di avviare la collaborazione tra i partiti territoriali dell’arco Alpino.

 Il documento è stato presentato nel corso del dibattito pubblico “Incontro sotto il tiglio: comunità Ladina e Macroregione Alpina”, cui hanno partecipato per il BARD Danilo Marmolada, Francesca Larese Filon e Claudia Soppelsa. Per la Slovenska sono intervenuti Igor Gabrovec, vicepresidente del Consiglio Regionale, e Julijan Cavdek, segretario provinciale di Gorizia.

Poco prima nel pomeriggio si è incontrato anche mons. Angelo Zanello, arcidiacono di Tolmezzo e fervente autonomista della Carnia, con cui si è intavolato lo stesso progetto.

In entrambi i dibattiti si è convenuti sul fatto che la cooperazione sia l’unico modo per far fronte al centralismo che sta soffocando le comunità Alpine e che ora più che mai sia necessario combattere uniti, rientrando nel solco della Convenzione delle Alpi e della Macroregione Alpina dove l’UE ha già ribadito la peculiarità di questi territori.

Igor Gabrovec ha ribadito l’importanza che questo progetto non cada in disuso, proponendo l’obbligatorietà di incontrarsi annualmente in un Consiglio permanente che sostenga i progetti di autonomia delle singole comunità e elabori una politica comune.

Anche su questo fronte il BARD è e sarà in prima linea!

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.