Monday, 23 October 2017 - 06:17

Agricoltura. Accolto l’ordine del giorno a favore del biologico dell’onorevole Silvia Benedetti

Dic 4th, 2014 | By | Category: Cronaca/Politica, Natura, ambiente, animali, Prima Pagina

Silvia BenedettiNella discussione della Legge di Stabilità è stato accolto un ordine del giorno della deputata del Veneto (Commissione agricoltura) Silvia Benedetti (Movimento 5 Stelle) che impegna il Governo a valutare la possibilità di introdurre adeguate agevolazioni fiscali per gli acquisti, da parte delle imprese agricole, di prodotti fitosanitari ammessi in agricoltura biologica.

“Tutti ormai conosciamo gli effetti dannosi dei fitosanitari di sintesi sulla salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente. Molte aziende italiane stanno convertendo la loro produzione e, al fine di garantire la sicurezza dei consumatori e dei cittadini circa i metodi di produzione biologica, sono costrette a rispettare un elevato livello di oneri amministrativi che, unitamente a considerevoli cali nelle rese, almeno nei primi anni di produzione, rendono l’adesione al regime biologico piuttosto complessa; d’altra parte sono ancora troppo poche le misure a sostegno dei metodi di produzione biologica in agricoltura. Adeguate agevolazioni, anche fiscali, a favore delle imprese agricole che utilizzano prodotti fitosanitari ammessi nell’agricoltura biologica, rappresenterebbero  un incentivo significativo alla promozione e utilizzo di metodi di coltivazione a basso impatto ambientale” –  Dichiara Benedetti.

“Con questo ordine del giorno chiediamo al governo di  valutare la possibilità di introdurre adeguate agevolazioni fiscali, anche sotto forma di credito di imposta per gli acquisti, da parte delle imprese agricole, di prodotti fitosanitari ammessi in agricoltura biologica. Ora tocca al Governo mantenere gli impegni presi, da parte mia non mancherà il fiato sul collo” – conclude la deputata del M5S.

Share

One comment
Leave a comment »

  1. Quindi parte delle mie tasse potrebbere servire a sostenere l’acquisto di Rotenone e Verderame? A quale Pro,oltretutto? Voglio dire:che senso ha incentivare il Biologico facendo sconti sui pesticidi?

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.