Tuesday, 21 November 2017 - 03:00

21ma edizione Ecosistema Urbano di Legambiente: Belluno al II° posto della classifica dopo Verbania

Ott 27th, 2014 | By | Category: Natura, ambiente, animali, Prima Pagina, Società, Istituzioni

legambienteBelluno si colloca al II° posto dopo Verbania, nel rapporto annuale redatto da Legambiente per la 21ma edizione di Ecosistema Urbano. La speciale classifica sulla vivibilità ambientale dei capoluoghi italiani, realizzata in collaborazione con Ambiente Italia e il quotidiano economico Il Sole 24 Ore, è stata presentata oggi, lunedì 27 ottobre, a Torino.

Verbania, dunque, è risultata la città meno inquinata, seguita da Belluno, Bolzano, Trento e Pordenone. In fondo alla classifica, Agrigento e Isernia, Crotone e Messina, Catanzaro e Reggio Calabria.

Penalizzata Trento, a causa degli eccessivi valori di biossido di azoto emessi dei motori diesel. Ma anche le “vincitrici” Verbania e Belluno accusano un acquedotto colabrodo che perde un terzo dell’acqua immessa in rete. Pordenone invece soffre negli scarichi fognari, depurati solo per poco più della metà.

Inquinamento atmosferico, traffico automobilistico, gestione dei rifiuti, trasporto pubblico, sono questi i fattori di criticità più diffusi dei 104 capoluoghi italiani.

A determinare la classifica sono 18 indicatori. Dalla qualità dell’aria (polveri sottili, biossido di azoto e ozono), la gestione delle acque (consumi, dispersione, depurazione), i rifiuti (produzione e raccolta differenziata), trasporto pubblico (offerta e utilizzo dall’utenza), mobilità (tasso di motorizzazione, modale share, piste ciclabili, isole pedonali), incidentalità stradale, energia (consumi e diffusione rinnovabili).

(adn)

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.