Sunday, 24 September 2017 - 10:32

Solidale italiano nelle botteghe Samarcanda

Ott 16th, 2014 | By | Category: Natura, ambiente, animali, Prima Pagina, Società, Istituzioni

samarcandaDa sabato 18 ottobre nelle botteghe di Samarcanda sarà attiva la campagna Solidale Italiano.

Recentemente il consorzio Altromercato di cui Samarcanda è socia, ha affiancato ai suoi storici prodotti provenienti dai paesi del sud del mondo anche una serie di proposte frutto di un’economia sviluppata in Italia che segue gli stessi principi di equità, rispetto del lavoro, legalità, rispetto dell’ambiente di tutti gli altri prodotti del commercio equo e solidale.

Per conoscere al meglio questi prodotti dal 18 al 31 ottobre sarà possibile acquistare a un prezzo promozionale, la scatola “Primo Assaggio” che contiene un assortimento base per un menu del giorno tutto solidale e tutto italiano.  In aggiunta, verrà applicato il 15% di sconto su un acquisto di tali prodotti che raggiunga almeno 10 euro.

Durante la campagna, inoltre, Samarcanda è lieta di proporre tre incontri di approfondimento durante i quali sarà possibile conoscere i produttori di Solidale Italiano e alcuni produttori della Valbelluna.

Il primo appuntamento è per Sabato 18 ottobre alle 18.00 presso la bottega di Samarcanda di Feltre in via Liberazione n. 6. Saranno ospiti Laura Solinas (presidente dell’associazione per la tutela del Fagiolo Gialét della Valbelluna – Presidio Slow Food) e Maurizio Milani (socio di Samarcanda e rappresentante dell’Istituto Agrario di Feltre). A seguire degustazione dell’olio extravergine d’olivaGiovani in Vita.

Gli altri due incontri si svolgeranno entrambi giovedì 23 ottobre con i seguenti orari:

-alle 17.30 presso la bottega di Feltre. Interverranno Giovanni Girolomoni (della cooperativa Girolomoni che produce pasta biologica per Solidale Italiano) e un rappresentante del gruppo per la salvaguardia della biodiversità tipica locale Coltivare Condividendo.

A seguire aperitivo con i prodotti Solidale Italiano.

-alle 20.30 a Santa Giustina presso la Sala parrocchiale “Don Luigi”. Interverranno Giovanni Girolomoni (della cooperativa Girolomoni che produce pasta biologica per Solidale Italiano),Isabella Rinaldi (azienda agricola biologica “I boschi del Castagno” – Valmorel) e Carla Vibani (azienda agricola biologica “La Schirata” – Valmorel)

Dopo l’incontro verrà proiettato i docufilm SOLAR MAMAS, vincitore del PREMIO AMNESTY 2013, che ci racconta la storia di una donna, moglie di un beduino, che ha provato ad andare oltre il pensiero tradizionale per dare una possibilità alla sua famiglia.

per info: www.samarcandascs.it

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.