Thursday, 23 November 2017 - 05:33

Piano di azione per il turismo sostenibile nel Parco. Il 20 ottobre a Feltre e il 21 ottobre a Belluno due nuovi incontri con operatori e amministratori

Ott 16th, 2014 | By | Category: Natura, ambiente, animali, Prima Pagina, Società, Istituzioni

parco dolomiti bellunesiLunedì 20 ottobre a Feltre, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare della Comunità Montana e martedì 21 ottobre a Belluno, alle ore 17.00, presso il Centro culturale Piero Rossi in piazza Piloni, si terranno due nuovi incontri di confronto tra il Parco e le realtà locali (pubbliche e private), per costruire la candidatura del Parco alla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS).

Le attività sono ora entrate nel vivo e, dopo gli incontri realizzati a giugno, luglio e settembre, questi due laboratori di ottobre concludono la fase di costruzione del Piano di azione.

In questa fase imprenditori, amministratori, rappresentanti di associazioni culturali sono chiamati ad elaborare proposte concrete di azioni, attività e progetti per sviluppare il turismo sostenibile nel Parco e nei territori limitrofi.

Queste azioni, assieme a quelle realizzate direttamente dal Parco, confluiranno in un “Piano di azione” che sarà presentato per ottenere la Carta Europea del Turismo Sostenibile.

Si può partecipare indifferentemente ad uno qualsiasi dei due incontri, che sono aperti a tutti perché l’elemento fondante del processo di certificazione della CETS è la partecipazione, quindi qualsiasi contributo in termini di idee, proposte e progetti, è utile e sarà preso in considerazione.

Lo stesso percorso di certificazione è stato avviato, contemporaneamente al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, anche dai Parchi Nazionali delle Foreste Casentinesi e delle Cinque Terre, oltre che dal vicino Parco Naturale di Paneveggio e Pale di San Martino, a testimonianza dell’importanza della CETS a livello nazionale.

Tutti i materiali relativi agli incontri precedenti sono scaricabili dal sito del Parco www.dolomitipark.it.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.