Tuesday, 26 September 2017 - 20:17

A piedi nudi nel parco. Un nuova produzione radiofonica RadioBelluno e Bretelle Lasche, in onda da lunedì 13 ottobre

Ott 12th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

RadioBelluno e le Bretelle Lasche propongono una nuova commedia radiofonica pescando nella brillante produzione di Neil Simon.

“A piedi nudi nel parco” è una commedia teatrale del commediografo americano che ha debuttato  a Broadway nel 1963 con grande successo. Un successo che ha portato Gene Saks a trarne nel 1967 la famosa versione cinematografica con protagonisti Robert Redfod e Jane Fonda.

Guido Beretta

Guido Beretta

La commedia racconta la storia di Paul e Corie Bratter, una coppia di sposi freschi di matrimonio e reduci da un’appassionata luna di miele trascorsa tra le lussuose pareti dell’Hotel Plaza di New York. La loro vita coniugale inizia con il sospirato ingresso nella loro prima casa, un piccolo e spoglio appartamento all’ultimo piano di un vecchio palazzo senza ascensore. La scomoda sistemazione dei due sposini e la presenza nelle loro vite di altri due straordinari personaggi come la signora Ethel Banks, madre di Corie, e il signor Velasco, eccentrico inquilino della mansarda sopra l’appartamento della coppia, bastano a mettere a dura prova la loro serenità matrimoniale e, in particolare, fanno emergere le loro differenze caratteriali: Paul è serio, giudizioso, prudente, tanto quanto Corie è vitale, appassionata, romantica; tanto l’uno è prevedibile e convenzionale quanto l’altra è imprevedibile e spudorata. In una serata a quattro vengono ben presto a crearsi eccentriche alleanze: Corie e Velasco s’intendono alla perfezione mentre Ethel e Paul subiscono le stravaganze dei loro “antagonisti”. E, come spesso accade, i folli e gli incassatori finiscono per compensarsi e rimettere il bilancio della vita in pari.

Tutta la scena si svolge in un appartamento dove due giovani sposini vivono la loro prima crisi matrimoniale con tutte le gags e i colpi di scena che la sapiente scrittura di Neil Simon è in grado di intrecciare.

Proprio partendo dalla scena, un piccolo appartemento, è nata l’idea del regista, Guido Beretta, di registrare tutta la commedia proprio in un appartamento (il suo) distribuendo microfoni nelle varie stanze e registrando in presa diretta le interpretazioni (e i rumori di scena) delle cinque Bretelle Lasche all’opera.

Il risultato è una versione radiofonica che da la sensazione della registrazione teatrale ma anche quella di una situazione genuinamente casalinga.

La divertente interpretazione degli attori, e le musiche riarrangiate per l’occasione da Paolo Fornasier, andrà in onda su RadioBelluno (in FM e streaming: http://www.radiobelluno.it/ascoltaci.html) da lunedì 13 ottobre, in 6 puntate della durata di circa 20 minuti, alle ore 9:30 – 14:00 – 21:00.

A piedi nudi nel parco

Una commedia di Neil Simon

prod. RadioBelluno/Bretelle Lasche

Regia di Guido Beretta

PERSONAGGI:

Anna Dego Gamba – CORIE BRATTER

Luca Vassos – PAUL BRATTER

Laura Portunato – ETHEL BANKS

Michele Firpo – VICTOR VELASCO

Michele Sbardella – HENRY PEPPER

NARRATRICE: Francesca Bogo

Musiche originali di Neal Hefti arrangiate ed eseguite da Paolo Fornasier

Consulenza audio Marcello Batelli

Fotografie di Arianna Polentes

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.