Sunday, 24 September 2017 - 10:38

Sabato a Madeago con Anacleto Boranga per vedere il grande gelso

Ott 1st, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Natura, ambiente, animali, Pausa Caffè

grande gelso di MadeagoProsegue il ciclo di appuntamenti con escursioni  “I giganti raccontano, Itinerari per alberi monumentali 2014” a cura della -Biblioteca Civica di Belluno.

Dopo la riuscita escursione di sabato scorso dedicata al Castagno della bicicletta, che ha avuto un’interessante appendice con la visita del roccolo di Sitran, un altro appuntamento vede,come meta, per sabato 4 ottobre, il vecchio gelso di Madeago.

E’ la seconda uscita del ciclo autunnale dedicato agli alberi monumentali programmato dalla Biblioteca Civica di Belluno e condotto da Anacleto Boranga, autore del libro “Alberi Monumentali della Provincia di Belluno”

Il Gelso di Madeago, che è il più maestoso ed uno dei più annosi di tutto il Bellunese, si presenta come un silenzioso testimone vivente di un’importante attività tradizionale del passato:la bachicoltura.

La seta, il pregevole tessuto che se ne ricavava, faceva di questa specie arborea un autentico “albero d’oro”. La sericoltura era molto praticata in pianura, ma anche nella parte meridionale della nostra provincia rappresentava una significativa integrazione del magro reddito agricolo. Lo dimostrano i residui filari di gelsi capitozzati, ancora sparsi qua e là, nelle nostre campagne.

Verranno ricordati durante la visita,metodi lavorativi, tradizioni, leggende e modi di dire legati alla coltura dei gelsi ed all’allevamento dei “cavalieri”,

Ritrovo alle 15,00 in p/le Resistenza oppure successivamente in piazza a Faverga. Percorso sterrato di circa 2 km. con un moderato dislivello.

Costi: 5 euro a persona (minorenni gratis) da versare direttamente alla guida il giorno dell’escursione. *Prenotazione obbligatoria* entro venerdì 3 ottobre presso la sede della Biblioteca o tramite
biblioteca@comune.belluno.it <mailto:biblioteca@comune.belluno.it>

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.