Monday, 16 September 2019 - 12:43
direttore responsabile Roberto De Nart

Valleunica: una  tre giorni tra ambiente, cultura ed enogastronomia dedicata ai giornalisti turistici

Set 30th, 2014 | By | Category: Pausa Caffè, Società, Associazioni, Istituzioni

Prende il via in maniera spumeggiante il progetto di promozione turistica e valorizzazione del territorio organizzato in Valleunica, che prevede un educational di tre giornate, dal 29 settembre al 1 ottobre, ricche di esperienze emozionanti alla scoperta dell’area tra Belluno e Feltre, lungo il corso del Fiume Piave.

La promozione di un territorio non può prescindere dal toccare con mano e osservare con i propri occhi i prodotti, i monumenti, gli ambienti naturali della località, ed è proprio questo l’obiettivo dell’iniziativa: far conoscere la “valle unica” attraverso il coinvolgimento diretto delle persone, in particolare gli opinion leader.

Birreria Pedavena

Birreria Pedavena

Alcuni giornalisti ed esperti di turismo di note testate tra cui Voyager Magazine, Repubblica Viaggi, il canale televisivo Avventura, hanno iniziato la loro esperienza in provincia di Belluno con la visita alla Birreria Pedavena, la più grande d’Italia, costruita alla fine dell’Ottocento e divenuta ora uno dei simboli delle Prealpi Bellunesi. Il profumo del malto ha inebriato gli ospiti che si sono aggirati incuriositi nella la fabbrica, mentre una guida esperta ha spiegato loro la storia della birreria  e aneddoti sulla produzione della birra, spinata tra l’altro direttamente dai silos. La birra è stata naturalmente protagonista indiscussa anche della cena, a base di pietanze tutte lavorate con questo oro giallo.

Un inizio con il botto, nel vero senso del termine, quando il risotto viene scenograficamente inondato da una fontana di birra spumeggiante sorprendendo così i presenti divertiti.

Per i giornalisti l’esperienza proseguirà tra le bellezze naturali del Parco delle Dolomiti Bellunesi, con la Val del Mis e i suoi segreti, nei luoghi storici e culturali significativi della Valbelluna, tra cui le città di Feltre, Belluno e Mel, e le degustazioni enogastronomiche alla scoperta del territorio.

 

Share

Comments are closed.