Monday, 16 September 2019 - 12:18
direttore responsabile Roberto De Nart

Burocrazia regionale: Le procedure impossibili per accedere ai finanziamenti sull’energia. Reolon: “Zaia è un complicatore nato”

Set 27th, 2014 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina
Sergio Reolon, consigliere regionale Pd

Sergio Reolon, consigliere regionale Pd

“Ormai lo sanno tutti, Zaia dirige personalmente l’UCAS, Ufficio Complicazione Affari Semplici della Regione, però non credevo si potesse arrivare a tanto”. Il consigliere regionale del Pd, Sergio Reolon è incredulo nel leggere le procedure che i cittadini disabili o in situazione di disagio devono seguire per accedere agli aiuti economici sulla fornitura di energia. “Sfido chiunque a capire cosa si deve fare”, dice Reolon. Nell’ordine, il bando prevede di compilare e inviare la domanda via web, quindi bisogna consegnare la domanda cartacea al Comune di residenza, a meno che il cittadino non sia in possesso della firma digitale. Tuttavia, il cittadino può compilare la domanda on line anche se il Comune non è accreditato.

“E siamo solo al primo punto della procedura”, ricorda Reolon. “Il secondo punto prevede di tornare in Comune per consegnare la domanda firmata con allegati tutti i documenti previsti dal bando. Infine, e siamo al terzo punto bisogna ‘trasmettere la domanda compilata e firmata, allegando i documenti previsti dal bando con ogni mezzo consentito dalla normativa vigente’. Purtroppo non è indicato a chi vada inviata questa domanda”.

“Sembra scritto apposta”, accusa Reolon. “perché nessuno possa fare richiesta di finanziamento e stiamo parlando delle persone in difficoltà economica o con disabilità. Davvero una perla di burocratese degna di chi ha annunciato nel discorso di insediamento un piano straordinario per la semplificazione ed è riuscito nell’impresa di aumentare l’opacità della Regione e rendere più difficile e oneroso l’accesso ai servizi da parte di cittadini e imprese”.

Il testo del bando è visibile sul sito della Regione Veneto all’indirizzo http://www.regione.veneto.it/web/sociale/bandi-sociale

Share

3 comments
Leave a comment »

  1. Mi sembra alquanto ridicolo leggere le dichiarazioni di Reolon contro Zaia su quanto complicato sia richiedere un finanziamento sull’ energia e non commentare la legge Delrio sulle provincie….

  2. Certo erano più semplici le procedure per avvalersi della consulenza di una psicologa quando il signor Reolon era presidente della provincia.

  3. Difficile scegliere tra Sergio Zaia e Luca Reolon…