Wednesday, 18 September 2019 - 01:01
direttore responsabile Roberto De Nart

Due date per la scoperta degli alberi monumentali, con le passeggiate proposte dalla Biblioteca civica di Belluno

Set 24th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Meteo, natura, ambiente, animali, Pausa Caffè, Società, Associazioni, Istituzioni

Sabato 27 settembre e sabato 4 ottobre. La Biblioteca civica di Belluno organizza due passeggiate alla scoperta degli Alberi Monumentali presenti nel nostro territorio: testimoni del tempo, di avvenimenti, di storie, di tragedie, di attività tradizionali, di personaggi celebri e di esseri fantastici.

Anacleto Boranga

Anacleto Boranga

Guida d’eccezione in questa scoperta sarà Anacleto Boranga, esperta ed apprezzata guida naturalistica e ambientale, autore del libro “Alberi Monumentali della Provincia di Belluno”.

Il primo appuntamento si terrà sabato 27 settembre, con la visita all’ “ALBERO DELLA BICICLETTA”. Non è un grande albero e nemmeno un albero longevo, ma è forse il più curioso tra quelli censiti come monumentali. La stranezza che lo caratterizza deriva dal fatto di aver letteralmente fagocitato una bicicletta. Anche la presunta storia che ha originato questa stranezza merita di essere conosciuta.

Ritrovo alle 15.00 in Piazzale della Resistenza oppure successivamente nei pressi del cimitero di Sitran. Percorso sterrato di poche centinaia di metri.

Il secondo incontro sarà sabato 4 ottobre alla scoperta del “VECCHIO GELSO DI MADEAGO”: c’era una volta il baco da seta. In un maestoso albero si conservano le memorie della bachicoltura, un’attività che costituiva un tempo un’integrazione del magro reddito agricolo.

Ritrovo alle 15.00 in Piazzale della Resistenza oppure successivamente in piazza a Faverga. Percorso sterrato di circa 2 km.

Costi: 5 euro a persona (minorenni gratis) da versare direttamente alla guida il giorno dell’escursione.

Prenotazione obbligatoria fino al venerdì precedente alla visita presso la sede della Biblioteca, a partire dal 12 agosto oppure tramite biblioteca@comune.belluno.it

Share

Comments are closed.