Monday, 16 September 2019 - 12:18
direttore responsabile Roberto De Nart

Venerdì e sabato a Farra d’Alpago convegno del Gal 2 sui Fondi europei 2013-2017

Set 23rd, 2014 | By | Category: Cronaca/Politica, Lavoro, Economia, Turismo, Prima Pagina

Il Comune di Farra d’Alpago organizza un convegno di due giorni dal titolo “Alpago-Europa: sinergie globali per uno sviluppo locale”. Il doppio appuntamento (venerdì 26 e sabato 27 settembre 2014) servirà per illustrare il ruolo che ha avuto il Gal Prealpi e Dolomiti nella programmazione UE 2013-2017, i principali meccanismi di funzionamento dei fondi europei, le nuove linee sulle quali impostare la prossima programmazione locale. Particolare attenzione verrà rivolta agli operatori economici del territorio per renderli ancora più consapevoli delle opportunità offerte dai fondi europei, ed in particolare dal PSR del Veneto.
All’intervento del presidente del Gal 2, Alberto Peterle, che venerdì alle 20.15 nella palestra comunale di Farra inaugurerà il convegno, seguiranno quelli del dirigente dell’Unione montana Alpago, Oreste Perino (sulla realizzazione del “Sentiero Alpago Natura”), del sindaco di Tambre, Oscar Facchin (sull’integrazione tra fondi e l’esperienza del Comune di Tambre), dell’architetto Gloria Manera e dell’ingegnere Siro Andrich (sull’intervento di restauro e messa in sicurezza del ponte Romano).
Sabato 27, alle 10,15 nella saletta convegni del Centro ittiogenico a Baia delle Sirene, sul lago di S.Croce, il convegno proseguirà con l’intervento di Matteo Aguanno, direttore del Gal Prealpi e Dolomiti, che spiegherà l’importanza del ruolo della rete nella programmazione europea. A seguire, un esponente dell’istituto per le energie rinnovabili (Eurac), racconterà l’esperienza della Val di Seren del Grappa. Dopo una pausa pranzo, alle 14.30, partenza per la frazione di Buscole e passeggiata fino al ponte Romano dove alle 15.30 avverrà l’inaugurazione dell’intervento di restauro svolto sull’antico manufatto.

Share

Comments are closed.