Wednesday, 18 September 2019 - 01:08
direttore responsabile Roberto De Nart

Festival Internazionale di musica classica “Veneto Concertante”. Sabato 20 settembre 2014 alle ore 20.45 a Mel, nel Palazzo Municipale

Set 17th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Sabato 20 settembre 2014 alle ore 20.45 la Sala degli Affreschi del Palazzo Municipale di Mel ospiterà uno degli appuntamenti del Festival internazionale “Veneto Concertante 2014”: “

Municipio di Mel

Municipio di Mel

“Napoli Mon Amour: da Scarlatti alle Canzoni Classiche”.

Interprete sarà Edoardo Catemario, uno dei maggiori interpreti della chitarra classica nel panorama internazionale.

Dopo una prima parte per solo strumento dedicata alle musiche di Scarlatti, Carulli, De Rogatis e Amato, ci stupirà esibendosi anche come cantante con una raffinata scelta di famosissime canzoni napoletane.

Programma :

D. Scarlatti (1685-1757)

4 Sonate

F. Carulli (1770-1841)

Sonata op. 21 n. 1:

Moderato – Largo – Rondeau

T. De Rogatis (1893-1979)

Sonatina

Andantino, – Largo

Tempo di Minuetto – A capriccio

E. Amato (1960)

Trittico napoletano

Fronna, Tammurriata,

Pizzica tarantata

Intervallo

E. A. Mario

Canzona appassiunata

E. Di Capua – V. Russo

Je te vurria vasà

S. Di Giacomo – E. De Leva

‘E spingule frangese

L. Bovio – F. Buongiovanni

Lacreme napulitane

Peppino Fiorelli – Nicola Valente

Simmo ‘e Napule paisà

Il Festival Musicale itinerante, diretto dal M° Francesco De Zan, ha come obiettivo quello di far vivere delle serate di grande musica, eseguita da gruppi e solisti di fama internazionale, immersi nelle atmosfere magiche e intense che si respirano all’interno delle più belle ville, abbazie e castelli delle province di Treviso, Padova,Venezia e Belluno.

Veneto Concertante,unica manifestazione itinerante in undici comuni di quattro province, è promossa dall’Associazione Quadrivium, sostenuta dalla Regione del Veneto, in collaborazione con le Università di Venezia e di Padova, le Province di Treviso, Padova, Venezia e Belluno, e con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali sul cui territorio sorgono le meravigliose sedi che ospitano i concerti.

Biglietti e info:

€ 12,00 interi

€ 10,00 ridotti (12 – 25 anni e over 70)

Informazioni e prenotazioni 393 1301006 prenotazioni@venetoconcertante.it

Edoardo Catemario, napoletano d’origine, ha intrapreso lo studio della chitarra all’età di cinque anni. Ha studiato con S. Canino, A. Pedata, J. Tomás, S. Aruta e M. L. Anido, pianoforte e analisi con T. De Fazio ed interpretazione con L. Brouwer e O. Casares. Ha vinto il primo premio dei concorsi A. Segovia di Almuñecar(Granada) nel 1991 e di Alessandria nel 1992.

Ha dato concerti in tutta Europa, Nord e Sud America in sale di grande prestigio come Grosser Saal del Wiener Musikverein a Vienna, Auditorio Nacional di Madrid, Royal Academy di Londra, Weill Hall at Carnegie Hall di New York, Citè de la musique di Parigi, etc. In qualità di didatta ha tenuto Master Classes alla Sommer Akademie del Mozarteum di Salisburgo, allaRoyal Academy di Londra, alla Musikhochschule di Lipsia, alle Università di Bloomington, Cincinnati e al Brooklyn College.

Share

Comments are closed.