Monday, 16 September 2019 - 12:16
direttore responsabile Roberto De Nart

Domenica a Mel, itinerario guidato “Lungo la rimonta”

Set 14th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Meteo, natura, ambiente, animali, Pausa Caffè, Società, Associazioni, Istituzioni

Domenica 21 settembre 2014, nell’ambito dell’iniziativa “Frammenti d’Arte in Valbelluna” organizzata dall’Amministrazione Comunale di Mel in collaborazione con l’Associazione Culturale Fenice di Feltre, si terrà il secondo dei due percorsi accompagnati a piedi che consentirà ai visitatori non solo di apprezzare le bellezze artistiche ma anche di godere della bellezza del paesaggio della nostra Valbelluna immergendosi appieno nel suo cuore verde.

L’itinerario guidato “LUNGO LA RIMONTA” inizierà con la visita della chiesetta di S. Antonio Abate di Bardies con il suo sorprendente ciclo di affreschi sulla vita del Santo.

Affreschi che occupano per intero le pareti della chiesa, realizzati per la maggior parte dai pittori zumellesi Giovanni e Marco da Mel nel terzo decennio del Cinquecento. Una parte del ciclo è invece opera di Cesare Vecellio.

Quindi con una facile passeggiata attraverso un agevole sentiero si giungerà ai Laghetti della Rimonta, alla confluenza del Torrente Rimonta con il Piave, ambiente naturale di straordinario interesse che riserva grandi sorprese agli escursionisti amanti della Natura, caratterizzato dalla presenza di numerose specie arboree, floreali ed animali.
La partenza è prevista alle ore 9.00 dalla piazza di Bardies davanti alla chiesa di S. Antonio Abate, il percorso durerà circa 2 ore e 30 minuti guida inclusa, non presenta nessuna difficoltà. Si consiglia un abbigliamento comodo e adatto alle condizioni meteo della giornata e… la macchina fotografica.

Info ed iscrizioni (obbligatorie entro le ore 12.00 di sabato 20 settembre) presso:

Ufficio Turistico di Mel Tel. 0437 544294 e-mail: turismo.mel@valbelluna.bl.it oppure Associazione Fenice tel. 349.6970830

In caso di pioggia il percorso naturalistico non verrà effettuato ma si farà comunque la visita guidata alla chiesa di Bardies.

Share

Comments are closed.