Friday, 20 September 2019 - 05:23
direttore responsabile Roberto De Nart

Sviluppo artigiano: boom di garanzie rilasciate nei primi 8 mesi del 2014

Set 9th, 2014 | By | Category: Lavoro, Economia, Turismo, Riflettore

AppiaI primi otto mesi del 2014 sono stati caratterizzati da un consistente aumento delle garanzie rilasciate dall’unità locale di Belluno di Sviluppo Artigiano.

“A fronte dei 29 milioni di euro riferiti ai primi 8 mesi dell’anno scorso – fa notare il presidente dell’unità locale Adriano Munaro – l’importo degli affidamenti garantiti quest’anno dal consorzio fidi ammonta a oltre 36 milioni e mezzo.

Il positivo rapporto di collaborazione instaurato con gli istituti di credito sta dando buoni frutti e spesso sono gli stessi direttori o gestori delle banche che fanno da tramite tra Sviluppo Artigiano e i potenziali clienti.

L’impulso, poi, dato negli ultimi mesi alla garanzia a prima richiesta determina un maggiore appeal per la garanzia consortile anche ai fini dei bilanci delle banche stesse.

Per quanto riguarda la tipologia del prodotto che contraddistingue le richieste di credito – ed è questo l’aspetto più critico dell’analisi – si assiste a una quota ancora ridotta dei finanziamenti correlati a investimenti aziendali, sia in macchinari che in immobili. A fronte dei 36 milioni deliberati, solo 2, 3 milioni di euro rappresentano operazioni di investimento per una quota pari al 6%.

Ciò testimonia una ancor labile ripresa e una fiducia che avanza con il freno tirato la parte degli imprenditori.

Le leggi agevolative, seppur con contributi modesti, ci sono; quella che manca è la propensione al rischio che caratterizzava l’imprenditore fino a qualche anno fa complice anche un quadro di riferimento tanto nazionale che internazionale che presenta consistenti interrogativi” .

Share

Comments are closed.