Monday, 16 September 2019 - 12:19
direttore responsabile Roberto De Nart

Lavori in mostra. Venerdì al Centro Piero Rossi di Belluno inaugurazione della mostra con i lavori degli studenti del “Leonardo da Vinci”

Set 9th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè, Scuola

Sarà una festa e, allo stesso tempo, il calcio d’inizio del nuovo anno scolastico, ricco di progetti e opportunità per gli studenti dell’Istituto “Leonardo da Vinci”, l’appuntamento con “Lavori e progetti in mostra”, il prossimo  venerdì 12 settembre alle ore 19:00 presso il Centro “Piero Rossi” di Belluno, quando si toglierà il velo dalle opere di grafica, video e interior design realizzate con passione e competenza dagli studenti.

Tutta la scuola inaugurerà la mostra, quella sera: interverranno studenti e docenti accanto al Direttore Livio De Pra e al dirigente David De Pra, a ritmo di musica e con un ricco buffet di specialità locali. Invitate anche le autorità e i rappresentanti delle amministrazioni locali e assicurata la presenza dell’assessore del Comune di Belluno Valentina Tomasi.
I lavori degli studenti, a disposizione dal 12 settembre al 9 ottobre prossimi al Piero Rossi, rappresentano anche un’ottima occasione per capire come opera la scuola, che materie vengono insegnate e con quale metodo, e per valutare la qualità dei risultati espressi dalla sinergia fra studio e applicazione pratica.

Livio De Pra

Livio De Pra

“Siamo molto orgogliosi dei progetti realizzati dai nostri studenti e dalla carica emotiva e professionale che i docenti del Leonardo da Vinci sanno esprimere” – sottolinea Livio De Pra Direttore della scuola – “in tempi come questi ciò che conta, accanto al sapere, è il saper fare. Per questo stiamo investendo in programmi di integrazione fra scuola e lavoro, con docenti qualificati nelle professioni e, allo stesso tempo, dedicati alla nostra scuola, con visite alle aziende, con programmi di attualità. Guardiamo il mondo per quello che è, oggi, e insegniamo ai ragazzi ad applicare la conoscenze acquisite”.
L’8 marzo scorso, per celebrare la festa della donna, gli studenti del corso di Grafica Multimediale del Leonardo da Vinci di Belluno (3 anni di studio e applicazione pratica sostenuto dal Fondo Sociale Europeo e caratterizzato dalla presenza di insegnanti qualificati nel settore della comunicazione) hanno ideato e realizzato delle cartoline anti convenzionali contro la violenza sulla donne. Con la docente di Grafica hanno imparato ad usare i software più moderni, e seguito il processo fino alla stampa, visitando le tipografie e controllando ogni fase di lavorazione. Ne sono usciti ragazzi più maturi e consapevoli del lavoro per il quale, fin dagli anni della scuola, si preparano a fare.
Quando il professore di Interior Design del Liceo Artistico Leonardo da Vinci ha chiesto agli studenti di usare materiali naturali e riciclati per realizzare una seduta comoda, innovativa e dalle forme morbide per il relax serale, i ragazzi non si sono tirati indietro e, oltre alla matita e al blocco da disegno, hanno messo le mani sugli strumenti di falegnameria, realizzando in prima persona quelle stesse poltrone che, orgogliosamente, porteranno in mostra.
Fra le tecniche di comunicazione più diffuse al mondo, oggi, c’è sicuramente il video: spot pubblicitari, video interviste, video aziendali, storytelling. Ecco che diventa importante, per gli studenti, conoscere le tecniche che portano alla realizzazione di un video, ideando sceneggiature opportune e seguendone la regia. Se ne avrà prova nella mostra che verrà inaugurata al Piero Rossi il prossimo 12 settembre, con le proiezioni di alcuni video realizzati dagli studenti del corso di Grafica Multimediale.

Share

Comments are closed.