13.9 C
Belluno
martedì, Giugno 2, 2020
Home Meteo, natura, ambiente, animali Pesticidi in agricoltura. Lettera aperta ai sindaci

Pesticidi in agricoltura. Lettera aperta ai sindaci

letteraNel comune di Malles Venosta i cittadini hanno potuto esprimere il loro parere sull’uso o no dei pesticidi in agricoltura.
Hanno gravi problemi di convivenza con questi prodotti chimici, invadenti, non desiderati e dannosi per la salute e per l’ambiente.
C’è voluto un referendum comunale per confermare pubblicamente la LORO VOLONTà: NO ai PESTICIDI.
Questo problema è il medesimo che assilla i cittadini nei 15 Comuni DOCG prosecco, con una differenza sostanziale.
Nessun dei nostri sindaci si è ancora deciso a coinvolgerli nella soluzione nei problemi generati dall’uso intensivo dei fitosanitari chimici usati in agricoltura, altrettanto dannosi per la salute e l’ambiente, come quelli usati a Malles Venosta.
I nostri sindaci credevano di aver risolto il problema con l’approvazione del “loro RIPR” (Regolamento Intercomunale Polizia Rurale).
Purtroppo l’unico risultato certo che hanno ottenuto è una sempre maggiore litigiosità tra chi sparge i prodotti chimici ed i cittadini che li subiscono. Il RIPR non è riuscito a fermare la deriva; la deriva non si lascia controllare neanche dai nostri Sindaci!
Il WWF dichiara la propria disponibilità alla collaborazione con tutte le parti coinvolte nella soluzione di questo problema, che è inutile nasconderlo, è il vero problema da affrontare e risolvere (non come è stato fatto sin’ora: gestione fallimentare)
Nell’attesa che i nostri Sindaci diano voce ai cittadini, il WWF si augura che comincino a farlo gli organi di stampa in indirizzo.
Grazie a tutti per l’attenzione che dimostrerete per la tutela della salute e dell’ambiente (che lasceremo in eredità ai nostri nipotini)
cordiali saluti
​WWF VILLORBA – Gruppo AltaMarca​

Gilberto Carlotto

Share
- Advertisment -

Popolari

990mila euro per la messa in sicurezza a Villaga. Bortoluzzi (Provincia) e Zatta (Comune di Feltre): «Si pone fine a un problema annoso»

Partirà nei prossimi giorni la messa in sicurezza dell'abitato di Villaga, in Comune di Feltre. Una vasta operazione gestita dalla Provincia di Belluno che...

Borgo Valbelluna. Le biblioteche, “Piazze del sapere” anche per i più giovani

In questi giorni il Comune di Borgo Valbelluna si sta attivando per formalizzare l’affidamento a terzi di alcune attività del servizio bibliotecario comunale per...

2 giugno Festa della Repubblica. Cerimonia in piazza dei Martiri per il 74mo anniversario

La drammatica situazione di emergenza sanitaria causata dall’epidemia del coronavirus impone che per quest’anno la cerimonia si svolga rispettando le misure di prevenzione per...

Nevegal, basta rimpalli! De Moliner: “Non vorremmo che la proposta Gidoni in Regione finisse come la Legge 25/14 sulla autonomia della Provincia di...

"Crediamo che sulla vicenda Nevegàl debba essere fatta chiarezza sulle intenzioni che hanno la Regione e il Comune di Belluno. Non è possibile, ed...
Share