Wednesday, 18 September 2019 - 01:12
direttore responsabile Roberto De Nart

Pesticidi in agricoltura. Lettera aperta ai sindaci

Set 8th, 2014 | By | Category: Meteo, natura, ambiente, animali, Prima Pagina
letteraNel comune di Malles Venosta i cittadini hanno potuto esprimere il loro parere sull’uso o no dei pesticidi in agricoltura.
Hanno gravi problemi di convivenza con questi prodotti chimici, invadenti, non desiderati e dannosi per la salute e per l’ambiente.
C’è voluto un referendum comunale per confermare pubblicamente la LORO VOLONTà: NO ai PESTICIDI.
Questo problema è il medesimo che assilla i cittadini nei 15 Comuni DOCG prosecco, con una differenza sostanziale.
Nessun dei nostri sindaci si è ancora deciso a coinvolgerli nella soluzione nei problemi generati dall’uso intensivo dei fitosanitari chimici usati in agricoltura, altrettanto dannosi per la salute e l’ambiente, come quelli usati a Malles Venosta.
I nostri sindaci credevano di aver risolto il problema con l’approvazione del “loro RIPR” (Regolamento Intercomunale Polizia Rurale).
Purtroppo l’unico risultato certo che hanno ottenuto è una sempre maggiore litigiosità tra chi sparge i prodotti chimici ed i cittadini che li subiscono. Il RIPR non è riuscito a fermare la deriva; la deriva non si lascia controllare neanche dai nostri Sindaci!
Il WWF dichiara la propria disponibilità alla collaborazione con tutte le parti coinvolte nella soluzione di questo problema, che è inutile nasconderlo, è il vero problema da affrontare e risolvere (non come è stato fatto sin’ora: gestione fallimentare)
Nell’attesa che i nostri Sindaci diano voce ai cittadini, il WWF si augura che comincino a farlo gli organi di stampa in indirizzo.
Grazie a tutti per l’attenzione che dimostrerete per la tutela della salute e dell’ambiente (che lasceremo in eredità ai nostri nipotini)
cordiali saluti
​WWF VILLORBA – Gruppo AltaMarca​

Gilberto Carlotto

Share

One comment
Leave a comment »

  1. Hanno perfettamente ragione i cittadini di Malles Venosta visto che nel mondo 220.000 persone ogni anno muoiono a causa dei pesticidi come ho letto in questo articolo che vi allego .
    http://www.liquida.it/tiziano-motti/?coolbox=0_99_0_31768451