Monday, 16 September 2019 - 13:02
direttore responsabile Roberto De Nart

Cammina con i Gufi 2014. L’inaugurazione lunedì 8 settembre a Cesiomaggiore

Set 3rd, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina, Società, Associazioni, Istituzioni

Cammina con i gufi Cesiomaggiore valle di Sant'AgapitoOltre alle imperdibili escursioni notturne in compagnia di gufi e civette (capaci di attirare ogni anno oltre un migliaio di persone), nel decennale della manifestazione  che si terrà dall’8 al 14 settembre 2014 a nel parco nazionale dolomiti bellunesi, sono in programma numerose attività diurne: escursioni, incontri, musica ed esposizioni.

La montagna dimenticata

Fra le numerose attività in programma per la 10a edizione del Cammina con i Gufi segnaliamo le presentazione di due testi di recente pubblicazione che, in forma diversa, parlano della montagna dimenticata.

Nel primo volume, che sarà presentato mercoledì 10 settembre alle ore 20,30 presso la Biblioteca Comunale di Cesiomaggiore, la montagna dimenticata rivive, attraverso lo sguardo antropologico di Elisabetta Feltrin, con il volume “Perduti sentieri” che prende in esame la Val Canzoi, come luogo ideale per un racconto nel quale storia, tradizioni, saperi ecologici, mutamenti del paesaggio e pratiche locali si fondono attraverso una sguardo al passato, ma anche al presente e alle nuove dinamiche in corso.

Nel secondo appuntamento di giovedì 11 settembre alle ore 20,30 sempre presso la Biblioteca Comunale di Cesiomaggiore, Aldo e Ivan De Zordi e Paolo Lovat autori del volume”Sentieri e viaz dimenticati delle Alpi Feltrine”, parleranno della montagna dei viàz, ossia di quei tracciati (talvolta sono solo impercettibili tracce) frequentati un tempo soprattutto dai cacciatori di camosci, nelle montagne comprese fra le Vette Feltrine e la sponda occidentale della Valle del Mis.

 

Inaugurazione Cammina con i Gufi

La giornata inaugurale del Cammina con i Gufi è per lunedì 8 settembre alle ore 20,30 presso la Biblioteca Comunale di Cesiomaggiore dove saranno aperte tre mostre:

mostra editoria “Parole in cammino”: esposizione di una selezione delle più recenti produzioni editoriali italiane con tema il camminare e il viaggio, nelle diverse espressioni (pubblicazioni di escursioni a piedi, narrativa, aspetti filosofici, saggistica, ecc.);

mostra “Cesiominore, trent’anni dopo”: raccolta degli elaborati planimetrici e i rilievi dell’Arch. Mirco Pollet eseguiti nel 1984 nell’antico borgo rurale di Cesiominore;

mostra fotografica “10 anni di Cammina con i Gufi”: esposizione fotografica retrospettiva delle dieci edizioni del “Cammina con i Gufi”.

 

Le altre attività diurne del Cammina con i Gufi

Le altre attività diurne del Cammina con i Gufi offrono a tutti, e ad ogni età, un’occasione unica per camminare insieme, per conoscere luoghi, storie e persone. Sono in programma escursioni con gli asini, percorsi dinordic walking con istruttore, la visita guidata al borgo rurale di Cesiominore, una camminata con Alessandro Gogna (esperto di tematiche turistico-ambientali delle Alpi, storico dell’alpinismo, guida alpina e alpinista di fama internazionale) ed anche una escursione pensata per tutti in particolare per persone su sedia a rotelle. Le escursioni si concluderanno con un concerto dei MUSyCANTI (gruppo della Val di Sella che ripropone ballate popolari europee e americane) che si esibiranno sui prati della valle di Sant’Agapito.

Tutte le informazioni per partecipare sono consultabili sul sito www.camminagufi.wordpress.com. Buon cammino a tutti, di notte e di giorno!

 

Lunedì 8

20.30 | Inaugurazione esposizioni: “Parole in cammino”, “10 anni di Cammina con i Gufi”, “Cesiominore, trent’anni dopo” (sede Biblioteca Comunale). Visitabili fino al 21/09, tutte le sere con orario: 20-22, sabato e domenica: 10-12/16-22)

 

Mercoledì 10

20.30 | Presentazione volume “Perduti sentieri” di Elisabetta Feltrin (sala Consiglio Comunale)

 

Giovedì 11

20.30 | Presentazione volume “Sentieri e Viaz dimenticati delle Alpi Feltrine” di A. De Zordi, I. De Zordi, P. Lovat (sala Consiglio Comunale)

 

Venerdì 12

19.00 | Cammina con i Gufi

 

Sabato 13

9.00 | Trek con gli asini. Escursione per adulti e bambini

14.00 | Parole in cammino con Alessandro Gogna

19.00 | Cammina con i Gufi

 

Domenica 14

9.00 | Escursione nordic walking con istruttore

9.00 | Cesio-Morzanch. Escursione accessibile a tutti, anche a persone con disabilità

15.00 | Suoni in cammino con i MUSyCANTI. Concerto in Val de Sant’Agapito

 

Sabato 20

9.00 | Escursione guidata al borgo rurale di Cesiominore

 

Informazioni, orari e modalità di partecipazione sono consultabili sul sito www.camminagufi.wordpress.com. Per contatti telefonici chiamare il 346 720.9459.

Share
Tags: , ,

Comments are closed.