Saturday, 21 September 2019 - 02:36
direttore responsabile Roberto De Nart

Martedì a Cortina il gran finale di Una montagna di libri

Ago 30th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Talenti da scoprire, libri che non vi aspettavate, piccole grandi sorprese. I pionieri della letteratura: la tradizionale giornata di chiusura di UNA MONTAGNA DI LIBRI verso l’autunno ospita questa volta due giovani talenti del territorio. La montagna come sfida nel romanzo di Alessandro Toso, Destini Verticali (Edicilo edizioni); una storia tra America e Dolomiti quella raccontata da Francesco Vidotto in Oceano (Minerva). Appuntamento martedì 2 settembre 2014, alle ore 18, presso il Palazzo delle Poste di Cortina d’Ampezzo. Introduce Maria Luisa Vincenzoni.

DESTINI VERTICALI. In un borgo del Cadore Paco Costantini è un ragazzo di vent’anni rimasto orfano dopo che il padre Zirio, una leggenda dell’arrampicata, è precipitato da una parete durante un’ascesa. Durante un pranzo in rifugio nel quale tutti hanno bevuto troppo, Paco incontra Corin, il vecchio rocciatore che faceva da secondo a suo padre. Corin sfida il ragazzo a una camminata fino al rifugio più in alto. In palio non ci sono soldi, ma l’onore. Un romanzo sulla montagna come sfida, come compagna, come specchio delle proprie paure e dei propri sogni.

OCEANO. Oceano Giovanni Maria Del Favero nasce su un carretto tirato da due muli nemmeno tanto volenterosi, mentre la sua famiglia scende dalle montagne per cercar fortuna in America. Nemmeno il tempo di aprire gli occhi che si ritrova abbandonato e affidato a due genitori tutti nuovi, che provengono da un minuscolo paesino in Dolomiti. Così, ironia della sorte, ritorna tra le montagne, questa volta con il treno, e vive un destino tutto al contrario, puntando i piedi e le mani sulla ghiaia di questo ghiaione che si chiama vita e che, per ogni passo in avanti, lo trascina indietro di dieci. Oceano, nato dalla fervida penna di Francesco Vidotto, è un boscaiolo, un marito, un padre, un uomo e un libro.

L’appuntamento con Alessandro Toso e Francesco Vidotto è quindi per martedì 2 settembre 2014, alle ore 18, presso il Palazzo delle Poste di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Share

Comments are closed.