Saturday, 21 September 2019 - 02:52
direttore responsabile Roberto De Nart

Ultimo appuntamento con il Mese del libro Estate: domenica 31 agosto (alle 18) lo scrittore Umberto Matino presenta “L’ultima anguana” alla Casa dell’Alchimista a Valdenogher di Tambre

Ago 29th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

 

cop_L'ultima anguana leggeraA presentare il nuovo “noir” dell’autore di “La valle dell’orco” (Foschi editore, 20.000 copie vendute) sarà lo scrittore Antonio G.Bortoluzzi (ore 18). Alle 17 ci sarà una visita guidata tra ampolle, storie e leggende alla Casa dell’Alchimista a cura di Caterina De March. A seguire il consueto e ghiotto buffet preparato dal ristorante “Al Vecchio Forno”. Delitti e misteri inconfessabili caratterizzano il nuovo affascinante “noir” di Umberto Matino intitolato “L’ultima anguana” (Foschi editore), che sarà presentato domenica alle 18 alla Casa dell’Alchimista dallo scrittore Antonio G. Bortoluzzi. L’ultimo appuntamento del Mese del Libro Estate, organizzato dagli assessorati alla cultura di Farra e Tambre d’Alpago in collaborazione con le rispettive Biblioteche comunali, propone, dopo l’ultimo successo di Fulvio Ervas, presentato domenica scorsa, una storia dai contorni oscuri, narrata con maestria dall’autore in un crescendo di colpi di scena che portano alla risoluzione dell’arcano dopo aver fatto rimanere il lettore col fiato sospeso per tutta la narrazione.
Anche questa nuova vicenda di Matino si svolge in una valle montana che da sola mette i brividi a chi si ritrova ad attraversarla. Una natura arcigna, oscura e quasi complice dei terribili avveninenti raccontati in quasi 300 pagine di puro brivido. Non solo mistero però: l’autore infatti coglie l’occasione per un excursus fra toponimi dimenticati dalla modernità e incursioni dialettali, ritraendo un’umanità che vive in luoghi aspri ai quali si adeguano anche i loro caratteri fisici e psicologici. Anche i ragazzi, i bambini, che sono i veri protagonisti della storia, non verranno risparmiati dall’orrore e dalla fitta ragnatela di accadimenti che sembrano riportare in vita leggende terribili ad opera di creature sovrumane che popolano i boschi, le forre e i rivi d’acqua,ma che alla fine…
Alcune letture saranno curate da un altro scrittore, Ezio Franceschini, che con Bortoluzzi cura la manifestazione letteraria alpagota. Alle 17, un’ora prima della presentazione del libro, Caterina De March condurrà i visitatori a conoscere e a scoprire i misteri della Casa dell’Alchimista (nella foto), rifugio di un mago perseguitato per la sua attività di stregone ai tempi della Serenissima e rifugiatosi in questo luogo particolare, restaurato dal Comune di Tambre e restituito al pubblico grazie all’associazione Alpago Natura che ne consente l’apertura estiva e disponibile a condurre visite guidate a questo sorprendente esempio di architettura dal sapore gotico. A seguire (alle 19.30 circa) è previsto un goloso buffet scaccia fantasmi in allegra compagnia a cura del ristorante “Al vecchio forno”. Info e richiesta braccialetti per il buffet ai numeri 0437 451040 / 0437 46448 / 0437 49277 / 0437 49009.
Mese del libro Estate 2014
Info: 329 1662653 / 348 8298490

 

Share

Comments are closed.