Tuesday, 17 September 2019 - 16:36
direttore responsabile Roberto De Nart

Venerdì, sabato e domenica: Bandenkampf 1944, 70mo anniversario del rastrellamento del Cansiglio sulle Prealpi trevigiane e bellunesi

Ago 26th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè, Società, Associazioni, Istituzioni

 

Nel 70° anniversario del rastrellamento del Cansiglio ad opera dei tedeschi che attraversò anche i nostri paesi e le nostre montagne, nella fascia montana compresa tra Malga Federa e Malga Salvedella Vecia nei giorni di sabato 30 e domenica 31 agosto 2014 si svolgerà una rievocazione storica degli eventi verificatisi tra il 30 agosto e il 1 settembre 1944 nel territorio montuoso delle Prealpi Trevigiane e Bellunesi (Comuni di Miane, Valdobbiadene, Lentiai e Mel) dal titolo “Bandenkampf 1944” organizzata dai Comuni di Miane e Mel.

Obiettivo della manifestazione è far vivere direttamente l’evento e la sua complessità, ricreando il più fedelmente possibile quell’ambiente, quel periodo e quell’atmosfera, nei luoghi , accessibili e visibili a tutti, dove si sono svolti i fatti . Ricordare un passato realmente accaduto, la drammaticità, le sofferenze e i sacrifici di quei giorni.

Un percorso anulare permetterà di collegare una serie di siti, in ognuno dei quali sarà presente un campo statico tematico riproducente una diversa tipologia di occupanti: un comando da campo tedesco che pullula di soldati germanici, un posto di blocco con militi saloini, un comando partigiano di brigata in montagna, un insediamento civile composto da malgari, boscaioli, segantini e carbonai, un luogo per la proiezione serale di documentari a tema.

Simulazione di un combattimento intercorso in quei luoghi il 31 agosto 1944. Passaggio sopra l’area rievocativa di un aereo americano Stinson L.5, simulazione di un tentativo di lancio sopra l’insediamento civile di Malga Ai Pian. Mostre tematiche.

Un’occasione per riflettere sul passato, per ricordare gli anni difficili e terribili vissuti soprattutto dalle popolazioni civili.

Il programma completo:

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=709096702461204&set=gm.271458726384031&type=1&theater

 

Share

Comments are closed.