Tuesday, 17 September 2019 - 17:07
direttore responsabile Roberto De Nart

Domenica a Sospirolo ritorna Pom&Per a Moldoi de Sospiroi, tra frutti, artigianato e cultura

Ago 26th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Convegni, esposizione di frutti e artigianato, visite guidate e intrattenimenti musicali. Tutto questo è “Pom&Per a Moldoi de Sospiroi”, giornata-evento promossa dalla Pro loco “Monti del Sole” e dal Comune di Sospirolo, in programma per domenica 31 agosto in villa Sandi-Zasso in località Moldoi.

pedonata moldoi villa zasso Il via è affidato, alle 10.15, a un importante convegno a tema, con delle novità in tema di pere e riferimenti storici e culturali, ma anche pratici, adatti a esperti e non. Il titolo è “Pere antiche coltivate in alta Val del Mis” e saranno presentate le ricerche della Scuola Agraria di Vellai commissionate dal Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino; conduce il professor Alessandro Gallon.

Dalle 10 alle 18 sarà visitabile una curata esposizione di prodotti agrofrutticoli, di artigianato locale e artistico nei giardini della villa.

Alle 16 è prevista una visita guidata alla scoperta di villa Zasso e della vicina chiesetta di San Biagio a cura di Valentina Pilotti.

Alle 17.30 il professor Francesco Piero Franchi presenta “La vena dell’oro: Gian Battista Barpo e l’agricoltura bellunese del ‘600“, tratto dal volume di Barpo “Le delizie & i frutti dell’agricoltura e della villa”.

Ad allietare i visitatori ci saranno anche le esibizioni della marching band “The Brass Folchers”.  Durante la giornata i Piloti di Montagna (Aipm) eseguiranno atterraggi e decolli sui prati circostanti la villa; funzionerà un punto di ristoro con piatti della tradizione bellunese.

Ancora, nel salone della villa saranno in mostra le tele a tema di Giuseppe Groff, esperto di pittura “en plein air”, seguace dell’impressionismo, con all’attivo numerose mostre in Italia e all’estero; per i più piccoli non mancheranno i palloncini colorati.

L’iniziativa vede il patrocinio di Unione Montana Val Belluna, Veneto Agricoltura, Istituto Agrario di Vellai, Regione Veneto, Provincia di Belluno, Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, Associazione Laboratorio Sagron-Mis, Unpli Veneto.

 

Share

Comments are closed.