Monday, 16 September 2019 - 00:49
direttore responsabile Roberto De Nart

Anima Latina di Lucio Battisti. Mercoledì sera al Giardino di Palazzo Miari di Belluno

Ago 26th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè, Società, Associazioni, Istituzioni

Mercoledì 27 agosto La bella estate festival propone “Anima Latina di Lucio Battisti” nel Giardino di Palazzo Miari a Belluno alle ore 21.00

Ingresso gratuito. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo, nella zona coperta del giardino.

 

Nel quarantennale della sua uscita, Renzo Stefanel, autore del libro “Anima Latina” (ed. No Reply) racconta la genesi di uno dei dischi più belli della storia della musica italiana.

Anima Latina è il nono album di Lucio Battisti, pubblicato nel dicembre del 1974, nel pieno del successo. Concepito dopo un viaggio in America Latina, rappresenta in realtà il punto di rottura di Lucio Battisti rispetto alla precedente produzione ed è uno dei suoi dischi più ambiziosi. Un lavoro ricco di sfumature e influenze musicali, amatissimo dal pubblico di Battisti anche a dispetto della sua complessità. Durante il primo appuntamento de La Bella Estate Festival Renzo Stefanel, analizzerà il disco brano per brano, raccontandoci notizie inedite e aneddoti sorprendenti, componendo un affascinante ritratto dell’Italia di quegli anni.

Renzo Stefanel, 48 anni, critico musicale, collabora dal 1997 con Il Gazzettino, dal 2001 con rockit.it, dal 2004 con xtm.it e conDuemila, mensile di informazione culturale del Nordest. Nel 2004 è stato anche coautore di quattro puntate del programma televisivo di Raidue Eventi pop.

È curatore della rubrica bimensile Bookit dedicata ai libri su Rockit. Ha pubblicato due saggi su Lucio Battisti, Ma c’è qualcosa che non scordo per Arcana editrice (2007) e Anima latina per NoReply (2009). Nel 2012 è uscito per Aereostella Storia di un minuto, sul primo album della PFM, scritto in coppia con Antonio Oleari.

Share

Comments are closed.