Tuesday, 17 September 2019 - 17:22
direttore responsabile Roberto De Nart

PoetiCanti, gioco poetico a squadre: I^ tappa sabato al Rifugio Padova di Domegge

Ago 24th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Dopo il successo di pubblico della prima edizione (settembre/novembre 2013) di “poetiCanti”, il gioco poetico a squadre ideato e proposto dall’associazione Culturale Verba Volant, una sorta di Tour poetico per la provincia di Belluno, torna ai nastri di partenza. Dopo una serie di appuntamenti poetici di selezione la giuria popolare, formata dal pubblico presente, ha individuato i poeti che avrebbero partecipato alla seconda edizione. E sempre la giuria popolare assegnerà i punti ai concorrenti nel corso delle sei tappe che quest’anno daranno vita al gioco. Solo giuria popolare quest’anno, niente giuria di qualità proprio per evitare che si possa ipotizzare che le classifiche conseguenti siano uno specchio insindacabile del valore dei partecipanti. E’ un gioco e come sempre il giocatore partecipa (o almeno dovrebbe) solo per divertirsi, solo per leggere ad un pubblico eterogeneo i suoi versi, solo per far conoscere agli ascoltatori alcuni poeti del Novecento che ama e che sono, a suo insindacabile giudizio, troppo poco conosciuti. Queste sono le finalità dell’iniziativa diffondere la poesia, dimostrare che la poesia può essere anche fonte di divertimento, far conoscere autori contemporanei che non sono nei libri scolastici e che spesso non raggiungono il grande pubblico.

Le squadre, secondo una regola che ci siamo dati per la prima edizione sono frutto di un sorteggio. Siccome gli otto partecipanti di quest’anno sono perfettamente divisi per genere, quattro femmine e quattro maschi il sorteggio è stato pilotato per avere coppie miste.

A difendere il titolo, conquistato l’anno scorso dalla coppia formata da Camilla Emili e Pierluigi Svaluto Moreolo per la squadra “Fuoco” saranno Alice De Toni e Sandro Sterpone. A cercare di scalzare dalla vetta la squadra in carica si cimenteranno ovviamente le altre tre squadre: “Terra”, con Paola Del Zenero ed Enrico Gasperi, “Aria”, con Emily Caldart e Cristiano Fant e “Acqua”, con Maria Franco e Lorenzo Pradel.

Il nostro tour poetico parte subito con una tappa di montagna. Vi aspettiamo quindi nello scenario incantato del Rifugio Padova a Domegge di Cadore sabato 30 agosto, alle ore 14,30

Il gioco sarà arricchito dalla musica di Ermes Viel.

Il gioco potrà essere seguito anche sul gruppo facebook dell’associazione Verba Volant, per essere aggiornati anche quando non si può essere presenti, con le classifiche provvisorie, con le foto degli incontri.

Buona poesia a tutti. E in bocca al lupo ai poeti in gara!

 

Share

Comments are closed.