Saturday, 21 September 2019 - 02:34
direttore responsabile Roberto De Nart

Rinviato l’appuntamento di martedì a Libano di Sedico “Cielo d’agosto, ti riconosco!” Sei telescopi per osservare il cielo stellato

Ago 24th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè, Società, Associazioni, Istituzioni

Viste le sfavorevoli previsioni del tempo, la serata di osservazioni astronomiche “Cielo d’agosto ti riconosco” programmata per martedì 26 agosto a Libano di Sedico a cura del Comune di Sedico, viene rimandata a nuova data invernale da decidersi.
 L’evento costituiva il decimo e ultimo appuntamento della rassegna “Alice nelle città”, promosso da Biblioteca e Assessorato alla Cultura, che ha riscosso buon successo e riscontro di pubblico.

**************************************

Si avvia alla conclusione la fortunata rassegna estiva “Alice nelle città”, organizzata da Assessorato alla Cultura e Biblioteca Civica del Comune di Sedico, dopo dieci incontri che hanno riscosso numerosa ed entusiastica partecipazione di pubblico.

Dopo il teatro popolare e quello per bambini, i libri e le letture, la pedalata letteraria, i laboratori e l’archeologia, l’appuntamento di chiusura invita tutti a volgere gli occhi al cielo.

Martedì 26 agosto alle 20.45, appuntamento anche per chi astronomo non è alla ex chiesa parrocchiale di Libano, dedicata ai santi Faustino e Giovita, per l’osservazione al telescopio del cielo stellato.

La serata è organizzata in stretta collaborazione con l’Associazione Astronomica Feltrina Rheticus che vanta una tradizione pluridecennale nella ricerca e divulgazione astronomica. E’ anche occasione per ricordare i 450 anni dalla nascita di Galileo Galilei, padre della scienza moderna e, se non l’inventore, certamente il primo scienziato ad utilizzare con risultati scientificamente rivoluzionari il nuovo strumento ottico.

Verranno messi a disposizione sei telescopi presidiati dai soci dell’associazione, per l’osservazione del cielo, delle stelle e delle galassie e per svelare i segreti della volta celeste anche ai non esperti.

La realizzazione dell’appuntamento è strettamente legata alle previsioni e condizioni meteorologiche, motivo per cui potrà essere annullata anche all’ultimo momento. Informazioni puntuali si potranno avere telefonando alla biblioteca.

Il luogo di osservazione è in posizione dominante rispetto alla frazione di Libano, nel cortile dell’ex chiesa parrocchiale poco distante dall’abitato, e può essere raggiunto a piedi in 5 minuti dal paese dove si consiglia di lasciare le auto, oppure dal locale cimitero che però possiede parcheggi limitati.

Gli organizzatori consigliano abbigliamento adeguato alle serate fredde e una piccola torcia per illuminare gli spostamenti.

Informazioni presso la Biblioteca Civica di Sedico, telefono 0437.855632

 

Share

Comments are closed.