Tuesday, 17 September 2019 - 16:29
direttore responsabile Roberto De Nart

Sabato al Miramonti di Cortina, Peter Cameron presenta Andorra

Ago 21st, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Un grande narratore americano che ha emozionato il mondo con Un giorno ti sarà utile, vero classico contemporaneo. Il romanzo appena pubblicato in Italia. Sono gli ingredienti della “prima” assoluta dell’estate di Peter Cameron, al centro del prossimo appuntamento di Una Montagna di Libri, la rassegna di incontri con l’Autore di Cortina d’Ampezzo. Intorno al nuovo romanzo Andorra (Adelphi). Appuntamento sabato 23 agosto 2014, alle ore 18, presso il Miramonti Majestic Grand Hotel di Cortina. Interpretazione consecutiva a cura di Paolo Maria Noseda.

miramonti 1Un servizio navetta collegherà l’hotel con Piazza Roma, in centro a Cortina.

 

PETER CAMERON è tra i più raffinati scrittori americani contemporanei. Nato nel New Jersey nel 1959, vive a New York. Studiò a Londra e prima di iniziare a scrivere le sue prime poesie e sceneggiature scoprì il piacere della lettura. E’ autore di romanzi e racconti, come Quella sera dorata (2006) Un giorno questo dolore ti sarà utile (2007), divenuto un vero classico contemporaneo, Paura della matematica (2008), Coral Glynn (2012), Il weekend (2013), tutti pubblicati in Italia da Adelphi.

IL LIBRO. Lasciatosi alle spalle San Francisco insieme a quel che gli era necessario lasciare, “cioè tutto”, Alex Fox approda a La Plata, la soleggiata capitale del minuscolo stato di Andorra, dove spera di poter cominciare una nuova vita. E la scelta sembra quanto mai azzeccata: “chiunque viva in Andorra viene considerato suo cittadino” recita la costituzione, e in effetti sono in molti a mostrarsi subito ansiosi di conquistare le simpatie del nuovo arrivato. Man mano che approfondisce le sue nuove conoscenze, sempre più coinvolto nella vita sotterranea di Andorra, Alex si renderà conto di non essere il solo a fuggire dal proprio passato, fino a scoprire “le stanze grigie e senza finestre dietro al favoloso scenario”. E quando due cadaveri emergeranno dalle acque del porto di La Plata con chiari segni di morte violenta, lui sarà fra i principali indiziati: la tragedia, è fatale, non può essere trascesa, né cancellata o dimenticata.

L’appuntamento con Peter Cameron è quindi per sabato 23 agosto 2014, alle ore 18, presso il Miramonti Majestic Grand Hotel di Cortina d’Ampezzo. Una navetta gratuita farà la spola tra l’Hotel e Piazza Roma, in centro a Cortina. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Share

Comments are closed.