Monday, 16 September 2019 - 00:35
direttore responsabile Roberto De Nart

Casa Novecento, a Feltre, pubblicata su “La casa salubre” come esempio di ristrutturazione sostenibile

Ago 21st, 2014 | By | Category: Prima Pagina, Società, Associazioni, Istituzioni

Casa_Novecento_“Bed & Book Casa Novecento” la struttura ricettiva extralberghiera di Feltre  è stata oggetto di pubblicazione nella rivista specializzata  “La Casa Salubre” (Maggioli, 2014), quale esempio di ristrutturazione sostenibile.

Isabella Pilo  Silvio De Marchi“Siamo lieti che una struttura ricettiva di Feltre (BL) possa essere annoverata fra i casi di eccellenza a livello italiano nel campo dell’edilizia sostenibile e della ristrutturazione nel rispetto dell’ambiente e delle sue risorse. – affermano i proprietari Silvio De Marchi e Isabella Pilo – L’obiettivo che ci siamo prefissati nella nostra impresa turistica è stato sin dall’inizio  (1 novembre 2012, data ufficiale di apertura) quello di coniugare il benessere abitativo – nostro e dei nostri ospiti – con il risparmio energetico, unitamente alla valorizzazione delle qualità ambientali e culturali del nostro contesto prealpino, senza dimenticare che Feltre è porta di accesso del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità, oltre che culla di storia e arte.

Interessante nell’ottica della sostenibilità è stato anche il nostro impegno nel lavoro di recupero e di ristrutturazione edilizia ‘a km 0’.  Infatti, per la quasi totalità degli interventi, ci siamo avvalsi di aziende ed imprese fornitrici locali.

Infine, abbiamo caratterizzato la nostra attività ricettiva nell’ottica della promozione culturale. Gli alloggi turistici a disposizione degli ospiti del B&B Casa Novecento sono tutti dedicati a personaggi della cultura bellunese, e fra questi Dino Buzzati, Tancredi Parmeggiani, Gino Rocca, Carlo Rizzarda, Silvio Guarnieri e Piero Rossi. Schede bio-bibliografiche informative, proposte di itinerari e visite a siti tematici, documenti e libri sono disponibili tanto in reception quanto negli “alloggi d’autore”. …E poi, per finire, anzi no, per iniziare bene la giornata, a Casa Novecento non mancano, sul buffet della prima colazione, neanche prodotti tipici e locali, nel rispetto della tradizione gastronomica bellunese, e anche questi perfettamente… “d’autore”!

 

www.casanovecentofeltre.it

Share

Comments are closed.