Monday, 16 September 2019 - 00:14
direttore responsabile Roberto De Nart

Una tesi di laurea su Insieme si può e il progetto Microcredito

Ago 18th, 2014 | By | Category: Prima Pagina, Scuola, Società, Associazioni, Istituzioni

 

mariaclara luongoLo scorso 22 luglio la neo dottoressa Mariaclara Luongo si è laureata in Economia presso l’Università di Trento con una tesi dal titolo: “Gestione del microcredito nei paesi in via di sviluppo e industrializzati: due realtà a confronto”.

La straordinaria idea del premio Nobel Muhammad Yunus – prestare piccole somme di denaro a persone in difficoltà che non possono accedere al circuito bancario – è stata analizzata nell’esperienza di Insieme si può in Uganda e del Progetto Microcredito in provincia di Belluno.

Nel primo caso si tratta di prestiti a favore di famiglie in difficoltà della città di Masanafu, affinché possano avviare delle piccole attività agricole e commerciali al fine di uscire dallo stato d’indigenza e assistenzialismo diventare protagonisti del proprio futuro.

La seconda parte del lavoro di Mariaclara è invece dedicata al Progetto di Microcredito locale – sviluppatosi in un contesto evidentemente del tutto diverso – coordinato dal CeIS di Belluno e nato grazie al cofinanziamento di Caritas diocesana, Comitato d’Intesa e Insieme si può.

 

Share

Comments are closed.