Monday, 16 September 2019 - 00:10
direttore responsabile Roberto De Nart

“Piccolo circo letterario”. Mercoledì 20 agosto 2014 ore 20.45 al Mas di Sedico

Ago 18th, 2014 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

 

Dopo il teatro popolare con lo spettacolo “Storie dell’anno mille e cento” di Paola Brolati e Charlie Gamba proposto la scorsa settimana, la rassegna “Alice nelle città” promossa dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica del Comune di Sedico, ritrova la propria via maestra con lo spettacolo “Piccolo circo letterario” e gli attori Livio Vianello e Oreste Sabadin.

L’evento verrà proposto questa volta a Mas di Sedico, mercoledì 20 agosto alle 20.45, al parco pubblico o alla sala parrocchiale in caso di brutto tempo, a partecipazione libera.

Lo spettacolo, un’anteprima di un circuito itinerante e più articolato che vorrebbe essere proposto la prossima estate nelle piazze del Veneto, propone un incontro alla maniera del circo tradizionale, ma al centro dell’arena non ci saranno belve feroci, trapezisti e clown, ma domatori di libri e narratori di storie.

Sarà un incontro tra gli appassionati di storie, libri, racconti e gli attori, acrobati di queste discipline che con maestria ed equilibrio passeranno con ritmo serrato da letture funamboliche a letture comiche, da letture giocose a letture musicali, visitando tutte le stanze che il gran palazzo dell’affabulazione riuscirà a dischiudere.

La maestria, l’estro e il mestiere di Vianello e Sabadin, non faranno rimpiangere il grande tendone. Già ospiti della biblioteca di Sedico e molto conosciuti nel Veneto, fanno parte dell’associazione “Leggere per leggere”, che promuove libri e letture con grande seguito in tutto il nord Italia.

Livio Vianello, già attore con compagnie di Venezia, Pordenone, Asti e Torino, da un ventennio si propone come animatore del libro e della lettura, promotore culturale e ideatore delle rassegne “Contorno di libri”, “La casa sull’albero”, “Lib(e)ri per crescere”; da oltre un decennio collabora anche con la biblioteca di Sedico e spesso il suo percorso lo ha avvicinato alla scrittura attiva.

Oreste Sabadin è artista/musicista eclettico e versatile, progetta e tiene laboratori, incontri e spettacoli per scuole, biblioteche, associazioni e centri culturali sui temi diversi, dall’arte alla musica, dalla letteratura all’ecologia. Realizza illustrazioni, progetti grafici , scenografie, performance e interventi artistici in luoghi o situazioni specifici, anche con il coinvolgimento attivo del pubblico.

Giovedì 21 agosto infine, la biblioteca di Sedico ospiterà l’ultimo laboratorio creativo estivo, condotto da Carlo Corsini dell’Associazione Maga Camaja e destinato a bambini dai 6 agli 11 anni. In questo laboratorio i partecipanti realizzeranno un bellissimo teatrino da tavolo, utilizzando la tecnica del colore ad olio sfumato e costruendo i propri personaggi preferiti. Il laboratorio è a numero chiuso ed è necessaria l’iscrizione con quota di partecipazione di 3 euro.

Informazioni presso la Biblioteca Civica di Sedico, telefono 0437.855632

 

Share

Comments are closed.