Monday, 16 September 2019 - 00:13
direttore responsabile Roberto De Nart

Giro del Lago di Santa Croce: l’iniziativa benefica proposta dal Comitato Alpago 2ruote&solidarietà si svolgerà domenica 17 agosto. Al via anche i ragazzi dell’Assi. Strada chiusa al traffico

Ago 15th, 2014 | By | Category: Prima Pagina, Sport, tempo libero

giro del lago s croceE’ iniziato il conto alla rovescia per il  Giro del Lago di Santa Croce, iniziativa proposta dal Comitato Alpago 2ruote&solidarietà e volta a raccogliere fondi per sostenere l’Associazione pordenonese “Via di Natale”, la realtà che gestisce la Casa “Via di Natale”, struttura nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici del locale “hospice” e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati presso il noto Centro di Riferimento Oncologico di Aviano.

L’appuntamento è per domenica 17 agosto sul collaudato percorso che da piazza Papa Luciani di Puos D’Alpago si sviluppa toccando Farra, Pojatte, Santa Croce, La Secca e Bastia, prima dell’approdo finale a Puos, nei pressi degli impianti sportivi. Complessivamente i chilometri sono 17,4: una distanza (e un dislivello) accessibili a tutti. Come già negli ultimi anni, anche il prossimo 17 agosto la manifestazione sarà aperta pure ai podisti: il via per loro sarà dato alle 9.30, mentre i ciclisti partiranno alle 10. Al termine, ristoro per tutti nei pressi degli impianti sportivi dell’Unione montana dell’Alpago. Come da autorizzazione della Prefettura di Belluno, il percorso, nel senso di marcia dei partecipanti, sarà chiuso al traffico: un elemento di sicurezza in più per una giornata che vuole essere di sport, di solidarietà e di festa.

Per l’ormai imminente edizione il comitato organizzatore ha pensato di offrire un servizio in più, pensando a coloro che sono sprovvisti di bicicletta. Chi non avesse il mezzo, non deve preoccuparsi. L’organizzazione, grazie alla preziosa collaborazione di Rent Bike Dolomia di Belluno, metterà a tua disposizione  un servizio di noleggio biciclette, sino ad esaurimento disponibilità. Chi fosse interessato alla fornitura può contattare direttamente il service e concordare i dettagli ai seguenti numeri: 392.1111800 – 333.4695247 – 393.4580510.

Intanto,come già nel 2013, ha dato la propria adesione al Giro del Lago il campione olimpico Oscar De Pellegrin. Lo sportivo bellunese, vincitore di più di 70 titoli italiani e oro alle ultime Paralimpiadi di Londra 2012 nel tiro con l’arco, parteciperà insieme agli atleti dell’Associazione Sociale Sportiva Invalidi (Assi), di cui è presidente. Oltre a De Pellegrin e i ragazzi dell’Assi, al giro parteciperà anche Carlo Durante, trevigiano, vincitore della maratona alle Paralimpiadi di Barcelona 1992 e vincitore di diverse medaglie a Campionati del Mondo ed Europei.

Rispetto agli anni scorsi, non ci sarà il servizio di preiscrizione. Le iscrizioni si raccoglieranno mercoledì 13, giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 agosto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 presso la sede del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà, nei locali dello Sportello dell’Alpago del Centro Servizi per il Volontariato, in piazza Papa Luciani, a Puos d’Alpago (telefono 0437.471103). Ma la possibilità di iscriversi ci sarà anche la mattina della gara, domenica 17, dalle 8 e fino a quindici minuti prima del via. La quota di partecipazione comprendere un oggetto ricordo del Giro, ristoro e assistenza medica. Trofei e coppe a Società o Gruppi più numerosi che si iscriveranno entro il 16 agosto. Moltissimi, inoltre, saranno i premi a sorteggio.

Per tutti i dettagli sulla manifestazione: www.2ruotealpago.it.

Share

Comments are closed.